Musica delle stelle | Fiabe dal bosco

Con Oreste Castagna e il Quintetto fiato Orobie

Musica

Al via con il Trio Reinecke la “Musica delle stelle”, quattro concerti per entrare in ‘sinfonia’ con il cosmo

Venerdì 18 e 25 luglio, 1 e 29 agosto 2025, dalle 20 alle 23 

Terrazza delle Stelle, Viote del Monte Bondone  

Quando l’Universo si fa musica. La Terrazza delle Stelle, l'osservatorio astronomico alle Viote del Monte Bondone, si prepara ad accogliere la nuova edizione di “La musica delle stelle”, rassegna culturale in collaborazione con il Conservatorio Bonporti di Trento. Quattro date – 18 e 25 luglio, 1 e 29 agosto 2025 – per altrettanti concerti sotto uno dei cieli più belli del Trentino, riconosciuto anche dall’UNESCO come “luogo connesso al cielo”. L’esordio è affidato al Trio Reinecke, venerdì 18 luglio, mentre la conclusione si terrà con lo speciale evento “Fiabe dal bosco” con Oreste Castagna e il quintetto di fiati “Orobie”. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e non serve la prenotazione; in caso di maltempo si terranno nel foyer del MUSE di Trento alle 18. 

Lo spazio infinito, con le sue stelle, i suoi pianeti e i suoi mondi lontani diventa fonte di ispirazione per la musica delle giovani musiciste e musicisti del Conservatorio Bonporti di Trento, che per quattro venerdì (18 e 25 luglio, 1 e 29 agosto 2025) accompagneranno il pubblico in un viaggio sonoro per entrare in connessione con la volta celeste e la natura del Monte Bondone. 

Gli spettacoli musicali, che fanno parte del ricco calendario estivo della Terrazza delle Stelle, inizieranno alle 20.00 e saranno conclusi dalle osservazioni astronomiche a cura delle mediatrici e mediatori scientifici del MUSE. A disposizione di tutte le persone presenti ci saranno potenti telescopi per osservare i segreti del cielo notturno. 

 

"Il programma 2025 di concerti alla Terrazza delle Stelle – evidenzia Christian Lavarian, mediatore scientifico MUSE e referente della Terrazza delle Stelle – è diventato negli anni uno degli appuntamenti più apprezzati nell’estate del monte Bondone. Il conservatorio Bonporti di Trento ha preparato come sempre un repertorio di grande impatto sonoro, con autori noti e meno conosciuti, grazie a un attento lavoro di ricerca di allieve e allievi guidati dal maestro Francesco Fontolan. Non dimentichiamo poi il coro lirico Verdi di Bolzano, che sarà gradito ospite alla Terrazza delle Stelle la notte di San Lorenzo, per una performance canora prima di assistere allo spettacolo delle stelle cadenti”. 

******

 Programma di venerdì 29 agosto alle 20.00

Finale in grande stile per la rassegna Musica delle Stelle, che alla Terrazza delle Stelle metterà in scena il progetto FIABE DAL BOSCO, un viaggio musicale immersivo pensato per un pubblico trasversale, in grado di coinvolgere bambine/i e persone adulte e avvicinarle alla musica classica attraverso la magia della narrazione e il fascino delle grandi composizioni.

Un programma coinvolgente che accosta la potenza evocativa delle suite di Grieg alla straordinaria capacità narrativa di Prokofiev, culminando in un classico intramontabile per tutte le età: Pierino e il lupo, eseguito da un quintetto di fiati dal vivo – il Quintetto di Fiati “Orobie” - e narrato da una voce d'eccezione, quella dell’attore, conduttore e autore Oreste Castagna, volto noto, tra le altre cose, dei programmi di Rai Yoyo e della Melevisione. Al termine del concerto, come di consueto, le osservazioni astronomiche condotte da esperte e esperti del MUSE. 

Il programma del concerto spazia dalle musiche di Edvard Grieg (1843 – 1907), Peer Gynt, op. 46 – Suite n. 1 con i brani: Il mattino, La morte di Åse, Danza di Anitra e Nell’antro del re della montagna, a Sergej Prokofiev (1891 – 1953) con la Marcia op. 99 e Pierino e il lupo, op. 67, considerata una delle più riuscite composizioni musicali dedicate all’infanzia, scritta nel 1936, con un testo dello stesso Prokof’ev.

Nella composizione, ogni personaggio della storia è rappresentato da uno strumento e da un tema musicale preciso, rendendo la narrazione facile da seguire e appassionante e consentendo alla musica di parlare direttamente all’immaginazione, diventando più potente delle parole.  

Oreste Castagna – Attore e narratore 

Volto amato da generazioni di bambine bambini grazie ai suoi programmi Rai (L’Albero Azzurro, Melevisione, Oreste che storia), è anche autore, regista e formatore teatrale. Per dieci anni ha dato voce a Dodò, l’amatissimo uccellino de L'Albero Azzurro   

La sua interpretazione dà vita a un racconto che unisce professionalità artistica e capacità di coinvolgimento emotivo.  

Quintetto di Fiati “Orobie” 

Formato da musiciste e musicisti bergamaschi di consolidata esperienza cameristica e orchestrale, il Quintetto Orobie è vincitore di prestigiosi concorsi internazionali e protagonista di progetti di divulgazione musicale su scala nazionale.  

Costi

Ingresso gratuito