Natalino Balasso, I Solisti Aquilani & Daniele Orlando

Musica

Una Nuova Stagione

Il festival celebra il suo ritorno con un progetto speciale e denso di significato.

Un’anteprima del Festival che permette di prepararsi alla nuova attesissima edizione, cercando le giuste risposte ad una domanda oramai improcrastinabile: quella relativa al rapporto tra l’essere umano e l’ambiente, alle vicende che lo hanno mutato e alla sua necessaria ricostruzione.

L’eco di queste risposte è custodito innanzitutto nel luogo che ospita l’appuntamento: sull’altipiano del Lavazé le cicatrici lasciate dal passaggio della tempesta Vaia sono ancora visibili, ma lo sono anche i segni concreti della resilienza e della ricostruzione di un nuovo equilibrio, dove uomo e natura qui possono incontrarsi ancora.

La stessa eco vibra anche nelle note di un’opera universale come le 4 Stagioni di Vivaldi proposte dai Solisti Aquilani & Daniele Orlando in “Una Nuova Stagione” in cui reinterpretano il capolavoro vivaldiano intrinsecamente legato al naturale progredire della vita con toni esasperatamente chiaro scuri, in una riflessione ecologica estremamente attuale.

Ad accompagnare questi musicisti, simbolo loro stessi di rinascita dalle macerie dell’Aquila, una delle voci più lucide e taglienti del panorama teatrale e digitale del Paese: Natalino Balasso.

A lui il compito di rileggere liberamente il testo dei sonetti settecenteschi che accompagnano la partitura, in un racconto di una natura e di stagioni perdute nel passato.

Come arrivare

da Cavalese o da Tesero in auto fino al Passo Lavazé (parcheggio) e poi a piedi

15 minuti di cammino  difficoltà T

Costi
  • la partecipazione al concerto è gratuita con prenotazione obbligatoria

Per vivere la musica in quota senza preoccupazioni

Il festival I Suoni delle Dolomiti è pronto a risalire in quota, fra rocce e pascoli, guglie e laghi di montagna.

Sempre sintonizzato con la natura, intonato con l’ambiente, e quest’anno con nuove modalità di partecipazione nel rispetto delle normative per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19, per un’esperienza sicura e ancora più godibile.

 

In breve:

  • la partecipazione al concerto è gratuita con prenotazione obbligatoria
  • la prenotazione può essere effettuata tramite l’app Trentino Guest Card, oppure dalla scheda di ogni concerto del programma presente in questa sezione o dal sito dell’Azienda per il Turismo del luogo dove si svolge il concerto. 
  • la prenotazione può essere effettuata a partire da 1 settimana prima del giorno dell’evento
  • a prenotazione effettuata, ti verrà inviato un voucher da presentare per l'accesso al concerto
  • la prenotazione è possibile fino a esaurimento dei posti disponibili

 

In caso di maltempo:

  • il concerto avrà luogo lo stesso giorno in teatro con prenotazione obbligatoria
  • se hai già prenotato la tua partecipazione al concerto all’aperto, riceverai il giorno prima via email la comunicazione per attivare la nuova prenotazione online per l’accesso al teatro
  • la prenotazione online per l’accesso al teatro è possibile fino alle ore 12:30 del giorno dell’evento e fino a esaurimento dei posti disponibili. I posti in teatro sono ridotti sia rispetto al numero reale della sala sia a quello dei posti disponibili all’aperto. I primi a ri-prenotare avranno quindi la possibilità di avere i posti riservati
  • l’accesso in teatro è possibile solo con l’esibizione del voucher ricevuto al momento della prenotazione e secondo quanto previsto dalle disposizioni in vigore per il contenimento del rischio contagio Covid19
  • in caso di prenotazioni online non esaurite, è prevista la distribuzione dei biglietti dalle ore 16 presso la biglietteria del teatro

Recupero in caso di maltempo

ore 17.30 Palafiemme, Cavalese