Natura in tutti i sensi

Mostra

La mostra è costituita da disegni originali, schizzi, quaderni e bozzetti relativi ai volumi della collana "PINO-Piccoli Naturalisti Osservatori" di Topipittori. Sono opere di Pia Valentinis, Marianna Merisi, Gioia Marchegiani, Geena Forrest, Sara Maragotto e Caterina Gabelli (Studio Fludd), Christel Martinod e Anna Resmini, alcune delle quali saranno ospiti del Masetto nel mese di agosto.

Fanno parte dell’allestimento alcune tavole tattili che invitano a compiere esperienze multisensoriali accessibili anche a persone non vedenti e ipovedenti con traduzioni dei testi in braille realizzate dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi. I testi in simboli WLS sono a cura di uovonero edizioni.
Questa è una mostra laboratorio per raccontare la poesia della natura attraverso lo sguardo, il segno e il colore. Piante vagabonde, alberi, giardini e frutti, sono osservati, nominati e immaginati con una molteplicità di punti di vista, con le lenti della scienza, con l'interpretazione della storia dell'arte e un approccio multisensoriale.

Opere, schizzi, quaderni, bozzetti per scoprire cosa si nasconde dietro le pagine di un libro. Ma anche tavole tattili da esplorare e momenti di sperimentazione in cui è indispensabile fidarsi dei propri sensi per immergersi nella natura annusando, toccando e ascoltando.


organizzazione: Il Masetto di Terragnolo in collaborazione con vari enti del territorio