NaturaMenteVino
Idee su vino ed ecosostenibilità.
Il Comune di Rovereto con lorganizzazione di Vinibuoni dItalia, la collaborazione del Mart e delle Associazioni sul Territorio, presenta dal 26 al 28 aprile NaturaMenteVino 2013.
Levento ospita numerosi produttori in rappresentanza delle eccellenze nazionali e propone percorsi di degustazione alternativi, confronti allultima goccia strizzando locchio ai vini biologici, biodinamici ed ecofriendly e alla produzione tradizionale.
Il futuro del vino è etico
Il futuro del vino ed il suo successo tra i consumatori passa per la capacità di rendere sostenibile lintero processo produttivo. Un aspetto al quale i wine lovers sono sempre più attenti, e che lItalia enoica affronta da anni con progetti e protocolli che alcune cantine italiane, insieme al mondo della ricerca e dellUniversità, stanno portando avanti, nellottica di una produzione più sostenibile non solo per lambiente, ma anche per leconomia, per il territorio e per il sociale.
Oltre ad avere un rapporto rispettoso e attento verso il ciclo naturale, la sfida futura è quella di diventare sostenibili globalmente, compreso laspetto etico, sociale e culturale.
Saranno questi i temi che verranno dibattuti a Rovereto in NaturaMenteVino che si terrà dal 26 al 28 Aprile, in questa deliziosa cittadina del Trentino che ai temi della eco-sostenibilità dedica molti dei suoi progetti.
Per la prima volta uniti
Partendo da queste premesse il Comune di Rovereto ha aperto la sua collaborazione a Vinibuoni dItalia, la guida del Touring che seleziona i migliori vini da vitigni autoctoni premiando quelli che meglio esprimono il territorio, con una particolare attenzione alle aziende che sono impegnate sui valori dellecosostenibilità.
Saranno i vini di produttori selezionati i grandi protagonisti della manifestazione e i visitatori potranno degustarli scegliendo su un carnet che spazia sullintera produzione italiana.
Ma NaturaMenteVino 2013 è unoccasione di incontro e di collaborazione anche con il Presidio trentino di Slow Food. La filosofia del buono, pulito e giusto definisce in modo elementare le caratteristiche che deve avere il cibo, ma anche il vino. Buono, relativamente al senso di piacere derivante dalle qualità organolettiche di un alimento o di un vino, ma anche alla complessa sfera di sentimenti, ricordi e implicazioni identitarie derivanti dal loro valore affettivo; pulito, ovvero prodotto nel rispetto degli ecosistemi e dellambiente; giusto, che vuol dire conforme ai concetti di giustizia sociale negli ambienti di produzione e di commercializzazione. Testimone della consolidata valenza di questi principi sarà il Mercato dei Presidi Slow Food e delle Comunità del Cibo nella Piazza del Mart.
Naturamente Bello e cinema Doc
Lapertura dei lavori vedrà impegnata lAssociazione Città del vino che, sotto il titolo Naturamente Bello svilupperà il tema della salvaguardia del territorio come scelta etica, ma anche come sfida futura per impostare un marketing del vino italiano imprescindibile dalla bellezza dei territori che lo generano.
Con NaturaMenteVino collabora attivamente anche la Strada del vino del Trentino, nata dalla fusione delle 5 precedenti realtà provinciali e mossa da nuova linfa operativa. Per levento di Rovereto la Strada del Vino del Trentino seguirà direttamente lorganizzazione di alcuni appuntamenti quali la serata sMART Wine experience, un vero momento di festa con i Trentodoc dei Giovani in Fermento e le specialità di NeumaSushiMori, e soprattutto l'appuntamento di sabato sera, dedicata a DOC Denominazione di Origine Cinematografica, la rassegna più nuova per "bere e gustare il buon cinema".
26 aprile
sMart Wine Experience
Sotto la cupola di uno dei musei più belli del XXI secolo, i Giovani in fermento - produttori di vino e soci della Strada del vino del Trentino, presentano al pubblico in una serata informale i loro prodotti, accompagnati da una selezione di Sushi trentino. Prodotti quali trota, verdure della Val di Gresta, salumi trentini verranno infatti rielaborati e proposti da una nuova realtà, la Neumasushimori. E tra tanti amici, un sorso di TRENTODOC Rosé, una porzione di sushi, un calice di vino, una zuppa calda a base di TRENTODOC e verdure della Val di Gresta, si potrà trascorrere una notte magica. E per rendere il momento più conviviale, il tutto sarà accompagnato dalla musica di NDG DJ che farà ballare la piazza del Mart in questa serata esclusiva.
Quando: dalle ore 19 alle 23
Dove: Mart (corso Bettini 43)
Costo a persona: 15 (comprensivo di ingresso, un calice di TRENTODOC, un calice di vino, una degustazione di sushi trentino, una zuppa al TRENTODOC e verdure della Val di Gresta) Prenotazioni: Cell. 338 8241159 / 348 3834274 giovaniinfermento@yahoo.it
27 aprile
DOC Denominazione di Origine Cinematografica
Puntata speciale NaturaMenteVino
Levento si articolerà come segue:
- Rovereto attraverso i secoli: un viaggio da piazza del Podestà al Mart con gli esperti del Museo Civico di Rovereto
- Degustazione di prodotti enogastronomici trentini e degli ospiti del gruppo Simbiosa.
- Proiezione del film Simbiosa: alle radici del vino Storie di vignaioli che rispettano le leggi naturali.
- I ncontro con il regista ed i protagonisti del film.
Quando: ore 18.30
Dove: ritrovo in piazza del Podestà
Costo a persona: 15 (comprende degustazione, calice in vetro, visita guidata, tavola rotonda e visione del film)
Prenotazione obbligatoria:
(max 140 partecipanti)
Tel. 0464 430363
prenotazioni.doc@gmail.com
www.cinemaincantina.it
LAzienda per il Turismo di Rovereto e la Vallagarina è parte attiva e ad essa potranno rivolgersi partecipanti e visitatori per assistenza ed informazioni riguardanti la sistemazione alberghiera e le attrattive del territorio da non perdere (www.visitrovereto.it info@visitrovereto.it).