Naturae

selezione a cura di Roberto Cavallini

Cinema

Dal Nord del Vietnam a Passo Brocon, da Lampedusa al Congo, dalle Alpi al non-luogo della nave da crociera: otto sguardi cinematografici sul mondo che ci circonda. Naturae è una selezione di cortometraggi documentari che sono un invito a riflettere sul nostro rapporto con i paesaggi naturali e con quelli che plasmiamo, sulle molteplici rappresentazioni della natura, dell’ambiente e del loro sfruttamento. Su come interpretiamo, viviamo, attraversiamo, costruiamo e distruggiamo la natura.

AUSPICIO

di Elena Goatelli e Angel Esteban

Paese: Italia
Anno: 2019
Genere: documentario
Durata: 14’28”
Lingua: ITA / SUB ENG

Un auspicio, sin dai tempi antichi, è l’osservazione del volo degli uccelli per leggere il presente e prevedere il futuro. Ogni anno Francesca, scienziata e ornitologa, analizza e studia gli uccelli migratori che volano sulla stazione di inanellamento del Passo Brocon, nelle Dolomiti, dimostrandoci come oggi, più che in passato, la nostra sopravvivenza dipende dall’abilità di capire il messaggio che gli uccelli ci portano.

LA BUONA NOVELLA

di Sebastiano Luca Insinga

Paese: Italia
Anno: 2019
Genere: documentario
Durata: 15’00
Lingua: ITA / SUB ENG

Quando il clima nel Mediterraneo ritorna mite, barche cariche di migranti partono dalle coste dell’Africa e dell’Asia cercando di raggiungere l’Europa, la “terra promessa”. Una notte d’estate, Bochra arrivò su una spiaggia della Sicilia con oltre 130 persone a bordo. Tutte presto fuggirono. E Bochra rimase sola nel limbo tra mare e terra… fino all’arrivo dei turisti.

HOA

di Marco Zuin

Paese: Italia
Anno: 2018
Genere: documentario
Durata: 20’06”
Lingua: Vietnamita / SUB ITA

Questo documentario racconta la vita quotidiana di Hoa, una guaritrice appartenente alla minoranza etnica Dao, che vive in un villaggio rurale nel Vietnam del Nord. Hoa raccoglie le piante medicinali nella foresta, salvaguardandone la biodiversità, e guarisce la comunità con l’aiuto di sua figlia Chiem e della sua famiglia. Mentre le foreste sono minacciate dalla deforestazione a causa del rapido sviluppo, Hoa continua a trasmettere l’antica tradizione femminile delle pratiche di fitoterapia.

NATURE: ALL RIGHTS RESERVED

di Sebastian Mulder

Paese: Paesi Bassi
Anno: 2016
Genere: documentario
Durata: 21’55”
Lingua: senza dialoghi

Erba artificiale sul balcone, una sala riunioni con la carta da parati della foresta, una spiaggia di palme nella sala d’attesa del dentista. Questo breve documentario esamina il ruolo delle simulazioni della natura nella nostra società. In che misura la natura artificiale soddisfa gli abitanti delle città e dove si trovano ancora queste simulazioni? La natura artificiale sostituirà mai la natura reale?

MACHINI

di Frank Mukunday, Tétshim

Paese: Repubblica democratica del Congo, Belgio
Anno: 2019
Genere: Animazione/documentario
Durata: 9’
Lingua: FRA

Attraverso l’abitudine e la forza delle macchine siamo diventati creature dimenticate da Dio che camminano nel sonno, cavie per la storia e per le macchine.

RIAFN

di Hannes Lang

Paese: Germania
Anno: 2019
Genere: documentario
Durata: 30’
Lingua: senza dialoghi

Riafn è un viaggio cinematografico nel paesaggio sonoro delle Alpi. Lingua, canto, così come i richiami e ordini dei pastori si fondono nella creazione di un film musicale tra ideale artistico e realismo documentario.

TUTTO COMPRESO

di Corina Schwingruber Ilic

Paese: Svizzera
Anno: 2018
Durata: 10′
Genere: documentario
Lingua: senza dialoghi

Una gigantesca nave da crociera, il suo equipaggio, i suoi passeggeri. Un generatore inesauribile di intrattenimento dove nessun desiderio può rimanere insoddisfatto, un mondo progettato in ogni singolo dettaglio che lascia dietro di sé clienti appagati e mari inquinati.

WISHING WELL

di Sylvia Schedelbauer

Paese: Germania
Anno: 2018
Durata: 13′
Genere: sperimentale
Lingua: senza dialoghi

Colori sgargianti. Un tempo disarticolato, ma sincrono. Una svolta trascendente, una ricerca dell’azione, un ritorno alle correnti della foresta.

Costi

gratuito

Naturae fa parte del progetto Derive Urbane 2020 sostenuto dalla Fondazione Caritro