Non solo stelle cadenti

"porte aperte" all'Osservatorio astronomico di Monte Zugna

Manifestazioni ed eventi
[ www.museocivico.rovereto.tn.it]

Il 12 agosto, come ogni anno, la Fondazione Museo Civico di Rovereto apre gratuitamente l'Osservatorio di Monte Zugna a tutti coloro che vorranno partecipare a osservazioni del Sole e del cielo notturno, a lezioni tematiche e a laboratori speciali.

In occasione dell'anno internazionale della luce, il tradizionale appuntamento si arricchisce di una serie di iniziative ispirate al tema La luce sulla terra e nello spazio. In particolare, dalle 15.00 alle 18.00 sono in programma le osservazione del Sole, e ancora lezioni tematiche e laboratori speciali di:

- botanica: "La luce e le piante"
La luce e il calore del Sole sono d'importanza fondamentale per la salute ed il benessere di tutti gli esseri viventi. Per le piante però, grazie alla fotosintesi, la luce è la più importante sorgente di vita.

- geologia: "Percorsi di luce"
I minerali si descrivono e distinguono anche in base alle loro proprietà ottiche. Uno dei caratteri dipendenti dalla loro interazione con la luce è il colore, un altro la lucentezza, ma ci sono tanti altri aspetti da approfondire, per scoprire che la luce nei cristalli "fa dei giri strani"

- robotica: "Robot e luce"
Saranno in funzione tre sistemi robotici realizzati con LEGO Mindstorms:
1. la macchina di Breitenberg, robot che insegue la luce o la fugge in base al differente posizionamento dei sensori di luminosità
2. il pannello fotovolatico che si orienta automaticamente verso il Sole
3. l'apparato per verificare sperimentalmente la relazione tra luminosità apparente e distanza dalla fonte luminosa

- zoologia: "Guidati dalla luce"
Scopriremo insieme come non solo le piante, ma anche gli animali sono influenzati dagli stimoli luminosi.

Si svolgono invece a partire dalle 21.00 le osservazione del cielo notturno con la partecipazione dell'Associazione Astronomica di Rovereto

Costi

Ingresso gratuito


organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto