Nuovo Concerto Cantoni + Novecento Atto II
Futuro Presente. Effetto Bertolucci
Suoni e Cinema
Nuovo Concerto Cantoni
"Dall'invito al proscenio"
Musiche di Riccardo Cantoni, Julien e Giuseppe Verdi
Protagonista dell'appuntamento musicale sarà un complesso che fa parte della storia della musica e del costume del nostro territorio, più volte presente nei film di Bernardo Bertolucci: il "Nuovo Concerto Cantoni", le cui origini risalgono al lontano 1861 e che ora è tornato a nuova vita per merito del direttore Massimo Ferraguti.
Il programma comprende brani di R. Cantoni (i valzer Dolci ricordi, I Segreti del cuore, Fine Secolo, Incantesimo, Primo Frutto e Recessi segreti; la mazurka Spinite e la polka Non Era), G. Verdi (Il Trovatore: La Zingara; La Traviata: Coro dei Mattatori, Brindisi e Gran Valzer; Oberto,conte di San Bonifacio: Sinfonia), A. Frazzi (la mazurka Scabrosa) oltre a quel vero e proprio "cavallo di battaglia" che è il famosissimo ed amato valzer Usignolo di Julien.
Novecento Atto II
Italia, 1976
Genere: Drammatico
Durata: 146'
Regia: Bernardo Bertolucci
Cast: Donald Sutherland, Sterling Hayden, Dominique Sanda, Burt Lancaster, Gérard Depardieu, Alida Valli, Robert De Niro, Stefania Casini, Romolo Valli, Francesca Bertini, Mimmo Poli, Laura Betti, Ellen Schwiers, Piero Vida, Stefania Sandrelli, Maria Monti, Sergio Serafini, Vittorio Fanfoni, Antonio Piovanelli, Clara Colosimo, Liù Bosisio, Nazzareno Natale, Fabio Garriba, Giacomo Rizzo, José Quaglio, Angelo Pellegrino, Anna Henkel, Werner Bruhns
La seconda parte di Novecento riprende dagli anni '30. Le strade di Olmo e Alfredo, i due protagonisti, si separano. Il primo, vedovo, continua la lotta, partecipando alle prime riunioni di partito; il secondo si rinchiude nel privato, disinteressato ai cambiamenti sociali che lo circondano. Il 25 aprile 1945, si processano i padroni, e i due protagonisti si ricongiungono nel ricordo della loro amicizia, anche se provenienti da classi sociali diverse.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Mart - Associazione Incontri Internazionali di Rovereto - Dissonanze Armoniche - Nuovo Cineforum di Rovereto