Nutrirsi tra Sette e Ottocento in Trentino. Dai diari di Angelo Michele Negrelli

Incontri e convegni

Danilo Gasparini - Nutrirsi tra Sette- e Ottocento in Trentino. Dai diari di Angelo Michele Negrelli
Già Directeur de récherche all'Ecole des hautes études en sciences sociales (EHESS) di Parigi, è Professore di Storia dell’agricoltura e Storia dell’alimentazione presso l’Università di Padova e al Master “Cultura del cibo e del vino” di Ca’ Foscari. Ospite e consulente fisso a Rai 3 per Geo&geo, in una rubrica dedicata alla storia alimentare e del cibo, è autore di un generoso numero di saggi di storia economica e sociale delle campagne venete, dedicati al mondo contadino, artigianale e protoindustriale e di storia dell'alimentazione e della cucina veneta.
Tra il 1847 e il 1851, Angelo Michele Negrelli (1764 -1851, padre del ben più noto Luigi, il progettista del Canale di Suez) scrisse e dettò le proprie memorie. Il manoscritto racconta la sua storia umana, familiare, professionale e sociale: alle vicende autobiografiche si intrecciano inevitabilmente le vicende storiche e la descrizione, ricca di riferimenti e informazioni, degli usi e costumi, dell’economia e della società veneta e trentina (e non solo) del periodo a cavallo tra il XVIII e XIX secolo. Ne emerge un quadro ricco, variegato, ricco di coloriti episodi ma utile per capire poi il sistema di interscambio che per secoli ha funzionato: una montagna che aveva forti e consolidate ragioni di scambio con la pianura fino alla crisi del XIX secolo.

Per tutti gli incontri il link (accessibile anche attraverso il sito della Associazione: www.associazionecastellideltrentino.com) è https://us02web.zoom.us/j/86939877870

La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento IPRASE. 

parte di: Torniamo a Tavola!