Ogni volta. Ombre nere in tempo di pace

Teatro

La Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con Trento Spettacoli e Spazio Off, propone il reading/spettacolo
OGNI VOLTA
Ombre nere in tempo di pace
Regia di Maura Pettorruso
Testi a cura di Francesca Rocchetti
Letture da: Simone Cristicchi, Ryszard Kapuściński, William Langewiesche, Erich Maria Remarque, Mario Rigoni Stern, Helga Schneider, Gino Strada.
Con: Sara Bertoldi, Milena Bigatto, Simonetta Giorgetti, Anna Lambertini, Luigino Mongera, Francesca Rocchetti, Fabio Sacco, Lino Tommasini.

Sembra sempre che ci sia un motivo per cui è indispensabile farla, la guerra: la libertà, la giustizia, l'onore, gli interessi economici, le proprie idee. Eppure, che si tratti di conflitti mondiali, dell’Afghanistan o del Ruanda, di guerre civili o di indipendenza, la guerra è sempre guerra, ogni volta: colpisce, in maniera indelebile, uomini, donne e bambini che muoiono inutilmente o la cui anima viene violata per sempre.
Otto lettori mescolano le loro voci, passando da un conflitto all’altro e creando una folla che osserva, si indigna, soffre, si stupisce e, soprattutto, non vuole dimenticare.
Da questo brulicare di piccole voci comuni, alcune storie prendono il sopravvento e diventano portatrici di un pensiero universale, “in questi tempi di finta pace”.

Ingresso libero. Posti limitati. È gradita la prenotazione al n. 0461 1747000.

Si consiglia un abbigliamento adeguato ad una temperatura di 15°.


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino