Oltre il limite

Viaggio ai confini della conoscenza. L’'origine e il futuro dell’'Universo in mostra

Mostra
[ Francesca Padovan Archivio Muse]

Promossa dal Muse e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione dell'Agenzia Spaziale Italiana e con la collaborazione dell'Università di Trento è dedicata al tema del limite. Grazie ad exhibit interattivi, allestimenti, video ed esperienze multimediali i visitatori potranno avventurarsi alla scoperta dell'universo e dei suoi misteri.

Tra i temi trattati, il Big Bang, l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande, le relazioni tra energia e materia, l'antimateria, i limiti della mente e della tecnologia scientifica e la natura del tempo.
Incontri, conferenze e laboratori coinvolgeranno ulteriormente i visitatori nell'esplorazione dei limiti della realtà percepita e immaginata, della tecnologia, della mente e dei sensi.

Il "limite" non è un muro invalicabile, ma uno sprone che ci invita irresistibilmente ad avanzare, come Ulisse, verso un orizzonte che ad ogni passo si sposta un po' più in là. L'unica costante è il desiderio profondamente umano di sporgersi oltre, esplorare la frontiera con gli strumenti a disposizione, trovare nuove risposte, o più spesso, nuove domande.

"Oltre il Limite" è viaggio multisensoriale che conduce per mano alla scoperta del noto e dell'ignoto, dove i confini tra scienza, filosofia e arte, tra fisica e metafisica si annullano. Nello stesso modo, quando si esplora l'infinitamente piccolo, crollano le barriere tra tempo, massa ed energia, tra il soggetto che osserva e l'oggetto osservato: sono gli affascinanti paradossi della meccanica quantistica, uno degli ambiti affrontati dalla mostra. La nostra conoscenza dell'universo è limitata, e ogni scoperta è un trampolino di lancio per nuove indagini dagli esiti imprevedibili. Ciò che non ha limiti è l'immaginazione.

La mostra ci porta a guardare da vicino questi confini invisibili, ma decisivi per la nostra vita, facendoci vedere con l'immaginazione mondi lontanissimi che solo fisica e scienza sono riusciti ad esplorare.
L'andare oltre il limite richiamerà altre sfide, come quelle della tecnologia o dello sport, ma anche dell'arte o del pensiero filosofico e religioso.

La mostra infatti sarà accompagnata da un programma di appuntamenti con scienziati italiani, ma anche con campioni sportivi, artisti, pensatori che ci racconteranno dal loro punto di vista cosa significa per l'uomo confrontarsi con un antico, ma sempre nuovo limite.

Nell’'ultimo secolo, tutti gli ambiti della conoscenza hanno visto avanzare le loro frontiere, consentendo all'’uomo di superare i limiti in quasi ogni sfera della vita. Oggi, siamo abituati a muoverci velocemente, a comunicare in modo efficace e rapido attraverso il globo, a scrutare i confini remoti del Cosmo, calcolare e simulare con computer via via più potenti. A descrivere – quindi - e predire sempre meglio e con maggiore precisione gli eventi naturali, i comportamenti biologici o sociali, l’'economia, i processi del nostro cervello. Tutti questi limiti sono stati superati grazie alla tecnologia, ma soprattutto grazie a una nuova visione e conoscenza dell'’Universo e della realtà fisica intorno a noi. La scienza ci ha portati a oltrepassare il limite, svelando le leggi che regolano l'’infinitamente piccolo e i meccanismi della materia, così come gli eventi cosmici avvenuti in luoghi e tempi remoti. In altri casi ha scoperto un limite insuperabile - come quello della velocità della luce. Abbiamo imparato a vedere l'’invisibile e a rivelare la miriade di segnali e particelle che raggiungono la Terra dallo spazio. La mostra “Oltre il limite” ci porta a guardare da vicino questi confini invisibili, ma decisivi per la nostra vita, facendoci vedere con l'’immaginazione mondi lontanissimi che solo fisica e scienza sono riusciti ad esplorare. Il percorso della mostra al MUSE si compone di molte video installazioni interattive che faranno vivere ai visitatori l’'esperienza del limite e delle realtà fisiche estreme.
Ma non sarà tutto, l’'andare oltre il limite richiamerà altre sfide, come quelle della tecnologia o dello sport, ma anche dell'’arte o del pensiero filosofico e religioso. La mostra infatti sarà accompagnata da un programma di appuntamenti con scienziati italiani, ma anche con campioni sportivi, artisti, pensatori che ci racconteranno dal loro punto di vista cosa significa per l'’uomo confrontarsi con un antico, ma sempre nuovo limite.


organizzazione: MUSE Museo delle Scienze - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - con la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana