Oltre la guerra...la pace

Lo spettacolo affronta il tema della Guerra e della Pace dal punto di vista delle donne, dei bambini, dei civili e ricorda il sogno di Pace di chi ha operato per un futuro diverso.

Musica , Concerto corale
Coro The Swingirls [ Facebook]

Scuola Musicale Jan Novák
con The Swingirls coro femminile 

regia Mirko Vezzani
arrangiamenti e direzione Michele Comite

Il 4 novembre 2018 si celebrano i 100 anni trascorsi dal giorno in cui in Italia venne dichiarato l’armistizio. A posteriori sappiamo che quel periodo di pace fu solo una tregua che si concluse pochi decenni dopo con un altro conflitto mondiale.

Lo spettacolo narra dei conflitti del Novecento, da quelli Mondiali, alle guerre nell’Irlanda del Nord e nella ex-Jugoslavia, alla Guerra Fredda e alla lotta per i diritti umani. Si snoda attraverso un repertorio musicale reso più coinvolgente dalla regia di Michele Comite e da una scenografia composta da un tappeto di terra grazie al quale vengono create immagini suggestive, con sassi e bastoni che continuamente vengono trasformati da elementi minacciosi a simboli irenici.

I brani corali si alternano ai canti solistici e spaziano dalla tradizione trentina a quella afroamericana ed europea, dal repertorio di cantautori come John Lennon, Fabrizio De André, Nomadi, David Bowie, Micheal Jackson, Cranberries ad autori classici come John Rutter e a brani di famose colonne sonore. Canzoni drammatiche giustapposte ad altre che invece non si arrendono all’odio e ambiscono a sciogliere catene, aprire cancelli serrati a chiave, e costruire un altro mondo: uno specchio di ciò che l’uomo è stato e di ciò che può scegliere di diventare.

Nell’ambito del progetto Tutto comincia con un grido, non lasciamolo cadere nel silenzio

Costi

Info Biglietti e prenotazioni

Informazioni sulla prevendita

Servizio di prevendita on line sul sito Primi alla prima
Presso gli sportelli convenzionati delle Casse Rurali Trentine (a partire da 20 giorni prima della data dello spettacolo)

Spettacolo fuori abbonamento


organizzazione: Ufficio Cultura Comune di Rovereto