Orbita 2021. Programma 22 aprile

Tutto intorno alla musica

Incontri e convegni , Convegno

IL PROGRAMMA DI ORBITA 2021 | Giovedì 22 aprile 

Tecnologia e innovazione in ambito artistico | ore 16.30 – 18.30 Corso di formazione in collaborazione con Iprase

Tecnologia e innovazione in ambito artistico: Il ruolo della tecnologia nel mondo dell’arte dedicata al suono, storia, influenze ed evoluzione dei linguaggi contemporanei. Come si progetta e che ruolo ha un suono nel 2021. Il corso sarà tenuto da Federico Ortica, sound artist affermato a livello internazionale, professore ordinario di Composizione musicale elettroacustica al Conservatorio di musica di Trento e Mauro Graziani docente di Informatica Musicale Conservatorio “F.A.Bonporti” Trento.

 Per partecipare occorre registrarsi.

Artisti VS Apparati | ore 17 – 18

Strumenti per l’autonomia dell’artista nell’era del dominio digitale Incontro
Cosa significa, in un momento di grande incertezze e limitazioni, costruire uno strumento personalizzato per un artista e i suoi fan. Con Gianni Cicchi, primo batterista e co-fondatore dei Diaframma, fondatore della casa di produzione Sonica Factory e artefice, con altri,  dell’etichetta Consorzio Produttori Indipendenti (C.P.I), ideatore del trimestrale Il Maciste, manager di Cristina Donà e di Saverio Lanza.
Modera l’incontro Dalia Macii, Impact Hub Trentino.

Dov’è Willie? Un dialogo con Giuseppe Civati | ore 18.30 – 19.30 Incontro in collaborazione con duepunti libreria indipendente
Willie Peyote conversa con Giuseppe Civati.
«Si può essere duri e implacabili senza uscire – mai – dal politicamente corretto? I buoni saranno distrutti dalle loro buone maniere? Dove andremo a finire, signora mia?

Un rapper queste cose le sente prima di altri, per motivi professionali. Artistici e lavorativi, proprio. E Willie lo sente in particolare perché pensa che, a furia di non poter più dire nulla, non si parli più di niente. Ossessionati dalla forma – dal formalismo, per la precisione – la sostanza si è perduta. E lui no, non ci sta.»

People inaugura la sua nuova collana “Birrette” con la conversazione tra Willie Peyote e Giuseppe Civati. Parlerà il primo, l’altro ascolterà. In un dialogo franco e spensierato, i due discuteranno della scena musicale, il contesto culturale, Torino, l’Italia, le cose che contano, fino alla partecipazione del cantautore alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo. Modera l’incontro Federico Zappini, duepunti libreria.

UploadSounds – Musica in rete | ore 20.30 Incontro

Francesca Re, presidente Cooperativa Mercurio racconta l’esperienza di UploadSounds la piattaforma per giovani artisti e professionisti della musica dell’Euregio per valorizzare i talenti e i territori. Con lei Bianca Giacomoni, vincitrice premio speciale Under21 UploadSounds 2020. Modera l’incontro Viviana Carlet, Lago film Festival

a seguire concerto Baiba – perfomance

Baiba Dekena è una musicista lettone che vive  a Innsbruck. Voci crude e forti e melodie semplici e malinconiche descrivono al meglio la sua musica. Sempre aperta a nuove ispirazioni e costellazioni sonore, rimane fortemente legata alla cultura e alla mitologia lettone. Nell’ultimo anno ha combinato le sue canzoni con arrangiamenti elettronici, creando atmosfere leggermente scure e dinamiche, che conducono il pubblico in un viaggio magico.

Costi

Tutti gli eventi sono gratuiti* e verranno trasmessi online sulla pagina Facebook di Impact Hub Trentino.

parte di: Orbita 2021