Outopsia
rock progressive & sperimentale - Rovereto
Sito internet risuono.com
OUTOPSYA nasce nel maggio 2003 dalle particolari esigenze musicali del chitarrista Luca Vianini proveniente da una cultura musicale che abbraccia principalmente rock progressive, alternative, sperimentale e metal.
Luca ha quindi trovato in un batterista di formazione prettamente jazzistica lideale con cui suonare le proprie composizioni.
Si è poi unito il bassista Evan Mazzucchi di stampo decisamente più metal e hard rock con il quale si è avviato un vero e proprio progetto basato sulla miscela dei vari generi appartenenti ad ognuno e caratterizzato da sonorità heavy-prog, alternative e con sfumature jazz; si è venuto così a delineare un genere particolare definibile OUTOPSYCO.
OUTOPSYA negli ultimi mesi ha partecipato a vari concorsi, tra cui Rock Targato Italia, Emergenza Festival, Arezzo Wave, SorgàRock-VR (2° classificato su 67 partecipanti) ed a svariati concerti inseriti in diverse situazioni proponendo esclusivamente brani originali; ha autoprodotto diversi demo contenenti brani propri e lunghe improvvisazioni.
Nel dicembre 2004 è stato sostituito il batterista con Andrea Tomasini, dotato di ottima tecnica e di un drumming possente e articolato che ben si fonde con le complesse strutture melodiche e ritmiche del gruppo.
Parallelamente Luca Vianini è anche impegnato in un progetto solista denominato Metempsycosys dove vengono proposti brani propri, con lausilio del computer, a sostegno della chitarra.
organizzazione: Ci.Cu.Ta. Circuito Culturale Tana