Palazzi Aperti 2016 - Alto Garda e Ledro, Giudicarie

I municipi del Trentino per i beni culturali

Manifestazioni ed eventi

Comunità Alto Garda e Ledro

 

COMUNE DI ARCO

SABATO 14 MAGGIO
dalle ore 15.00 alle ore 17.30

PALAZZO MARCHETTI
Ritrovo in Piazza Sant’Anna
Visita a Palazzo Marchetti, già Palazzo di San Pietro: la rinnovata ala nord dell’antico Palazzo (ora noto come Palazzo Marchetti, in ricordo della famiglia proprietaria del bene dal XIX secolo) riapre al pubblico dopo un intervento di restauro che ha restituito alla vista una nuova sala affrescata e gli spazi dei saloni rinascimentali del primo e secondo livello.

Il Palazzo, edificato dai Conti d’Arco e dimora del ramo d’Andrea della famiglia arcense, è affrescato sia all’interno che all’esterno con pregevoli pitture rinascimentali ed è sicuramente
uno dei palazzi più belli del territorio.
Visite gratuite guidate, prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni:
tel. 0464 583619 • a cura dell’associazione culturale Il Sommolago e della proprietà

 

COMUNE DI DRENA

DA MARTEDÌ 10 A DOMENICA 15 MAGGIO
dalle ore 10.00 alle ore 18.00

CASTELLO DI DRENA
Visita al Castello e all’esposizione personale dell’artista
Liberio Furlini, mostra di reperti archeologici nelle sale espositive e attività poetica per scolaresche “Gioco incanto al Castello” organizzata dall’Associazione “Teatro per caso”.
Visita libera a ingresso gratuito, prenotazione consigliata per gruppi numerosi

Info e prenotazioni:
tel. 0464 541220 • info@comune.drena.tn.it

  

COMUNE DI DRO

SABATO 7 E DOMENICA 8 MAGGIO
dalle ore 14.00 alle ore 18.00

CHIESA DELL’IMMACOLATA: 1896, dalla “fabbrica” alla Chiesa dell’Immacolata
Visite guidate alla Chiesa dell’Immacolata con le sue sacrestie e descrizione dei lavori di restauro della Chiesa dei Santi Sisinio, Martirio e Alessandro.
Organizzazione a cura della Parrocchia dell’Immacolata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Dro

Info: tel. 349 8347636

 

COMUNE DI LEDRO
(in collaborazione con il Comune di Riva del Garda)

DOMENICA 8 MAGGIO
ore 9.00

“LEDRO SCONOSCIUTA, TRA MINIERE E INDUSTRIE”
Ritrovo presso il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
Itinerario guidato con partenza dal Museo delle Palafitte del Lago di Ledro: introduzione su alcuni dati sconosciuti relativi alla costruzione della struttura museale, attraversamento dei paesi di Legos e Molina alla scoperta dei segni della storia e del sacro meno noti.
Nei pressi del paese di Molina riflessione storica attorno ai ruderi della fabbrica di magnesia Collotta & Cis a cura dell’Associazione Araba Fenice: qui ci sarà l’incontro con alcuni ex lavoratori che parleranno del loro lavoro e parteciperanno a un set fotografico dal titolo “ritratti” a cura dell’Associazione Circolo Fotoamatori Valle di Ledro. Visita alla fucina di Prè con i ciuaroi e pausa pranzo.
L’itinerario si conclude con gli interventi paesaggistici sul sentiero della Ponale e la visita alla
Riva romana con arrivo al MAG - Museo Alto Garda alla Rocca.

Visita guidata, prenotazione consigliata
Info e prenotazioni: tel. 0464 508182
museo.ledro@muse.it

 

COMUNE DI RIVA DEL GARDA

SABATO 14 MAGGIO
alle ore 10.00 e alle ore 15.00

VILLA DE LUTTI
Ritrovo dei partecipanti 15 minuti prima della visita presso l’entrata principale di Villa de Lutti
Visite guidate a Villa de Lutti a S. Alessandro, a cura di Maria Luisa Crosina. Edificio ottocentesco progettato dal vicentino Caregaro Negrin, fu sede di un notevole circolo culturale, in cui s’incontravano gli esponenti della cultura ottocentesca trentina (tra questi: Andrea Maffei, traduttore di Byron e Goethe, Emilio Visconti Venosta e il poeta Giovanni Prati).
Durata della visita circa 1 ora e mezza; partecipanti per gruppo massimo 20 persone. Prenotazione obbligatoria entro il 13 maggio ore 12.30

Info e prenotazioni: tel. 0464 573918
cst@comune.rivadelgarda.tn.it

 

COMUNE DI TENNO

VENERDÌ 13 MAGGIO
ore 20.30

CAPPELLA DELL’ADDOLORATA O DEL SANTISSIMO SACRAMENTO
Ritrovo in Piazza della chiesa a Tenno
Il piccolo edificio sacro è dotato di un pregevole altare ligneo ove spicca il Compianto sul Cristo morto, ripreso anche nella bella tela della pala che rimanda alla dedicazione all’Addolorata, mentre è decorato all’esterno con l’immagine del Santissimo, da cui si origina la seconda denominazione.
Al termine della presentazione, un breve concerto musicale.
Visita guidata

Info: tel. 0464 503220
Comunità delle Giudicarie

 

COMUNE DI CARISOLO

SABATO 14 E DOMENICA 15 MAGGIO
ore 15.00 e alle ore 16.00

CHIESA DI SANTO STEFANO “Alla scoperta degli affreschi dei Baschenis”
Raggiungibile in auto fino al parcheggio antistante il cimitero. Accesso alla chiesa non sbarrierato

Uno degli edifici sacri più antichi della Val Rendena è la Chiesa cimiteriale di Santo Stefano, arroccata su una rupe granitica a picco sulla Sarca, in un punto d’incomparabile bellezza all’ingresso della Val Genova.
La si raggiunge da Carisolo, attraverso una strada selciata che si snoda in dolce salita, tra castagni e abeti, fiancheggiata dalle edicole di un’antica Via Crucis.
Sorta sulle rovine di un antico castelliere romano, viene menzionata per la prima volta in un documento del 1244. L’attuale struttura risalente al ’400 è il risultato di successive fasi costruttive.
Numerosi gli affreschi dei Baschenis d’Averara che impreziosiscono le pareti della chiesa. Visitare questo gioiello artistico e sostarvi per ammirare le immagini della Bibbia dei poveri e le bellezze della natura ai piedi delle Dolomiti di Brenta e dell’Adamello non può che suscitare il desiderio di farvi ritorno.
Visite guidate, a cura delle guide volontarie ai Beni culturali ecclesiastici dell’Associazione Anastasia, in collaborazione con Parrocchia e Pro loco Carisolo; non è necessaria la prenotazione

Info: tel. 339 2899116 • graziella.trenti@gmail.com

 

COMUNE DI COMANO TERME

DA LUNEDÌ 9 MAGGIO A DOMENICA 15 MAGGIO
Il programma, strutturato sull’intera settimana, prevede diversi siti e orari:

ANTICA FONTE
Terme di Comano

Celebri fin dall’epoca romana per le virtù terapeutiche delle loro acque, le Terme di Comano sono il luogo perfetto per rigenerarsi e prendersi cura di sé. Oligominerale, magnesica, con bicarbonato e calcio, questa acqua esce dalla sorgente alla temperatura di 27° ed è unica al mondo. La fonte antica di tale acqua è immersa nel parco delle Terme di Comano ed è liberamente aperta al pubblico.

CHIESETTA DI SAN FELICE
Bono

Salendo verso l’altipiano del Bleggio da Terme di Comano s’incontra la Chiesa di S. Felice, semplice costruzione quattrocentesca a pianta rettangolare, dal caratteristico campanile.
Da vedere per la ricca decorazione pittorica interna, realizzata da Cristoforo Baschenis de Averar, appartenente alla famiglia dei pittori bergamaschi Baschenis.
Le visite libere si svolgono martedì 10 e sabato 14 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

CASTEL RESTOR
Sorge alle spalle della frazione di Duvredo, nel Comune di Comano Terme, risale al 1265 e oggi rimangono i suoi ruderi con la caratteristica torre.
Visita libera

PIEVE DI SAN LORENZO
Vigo Lomaso

Situata sul colle sovrastante l’abitato, la Chiesa dedicata a S. Lorenzo è la più antica delle Giudicarie ed è inserita nel complesso della Pieve di Vigo Lomaso. È citata per la prima volta nel 1205, ma alcune testimonianze documentarie e archeologiche fanno ipotizzare un’origine anteriore. La chiesa è considerata la più importante in stile romanico del Trentino, con battistero poligonale e reliquie romane.
Il pregevole portale duecentesco costituisce l’elemento di principale interesse artistico e storico. Il complesso comprende anche il Battistero, la Canonica e il cimitero.
Domenica 15 maggio ore 15.00; visita guidata con prenotazione obbligatoria

AREA ARCHEOLOGICA DI SAN MARTINO
Il sito di San Martino, sopra il piccolo paese di Lundo, conserva i segni di una fortezza di età barbarica. Strateghi militari ne hanno disegnato in passato la forma di possente fortezza e grazie a un importante lavoro di recupero, che prosegue ormai da diversi anni, sono stati ricomposti mura, torri, ingressi e fabbricati. Gli importanti resti di antiche costruzioni fanno pensare a un luogo fortificato forse di età carolingia o addirittura longobarda. Su tutto emergono i resti della Chiesetta dedicata a S. Martino che è stata agibile fino ai primi del ’900. Visita libera

CONVENTO FRANCESCANO
Campo Lomaso

A partire dal 1700 il Convento di Campo Lomaso venne abitato dai frati. Agli inizi dell’800 la famiglia Prati di Dasindo venne ad abitare nell’edificio del convento, perché costretti ad abbandonare la propria casa distrutta da un incendio a Dasindo.
Qui, nel locale dell’attuale refettorio, nacque il poeta romantico Giovanni Prati il 27 gennaio 1814.
I frati ritornarono ad abitare il convento solamente a partire dal 5 marzo 1924 e ora il convento è di proprietà del Comune di Comano Terme.
Le visite libere si svolgono sabato 14 e domenica 15
maggio, dalle 14.00 alle ore 18.00

CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA
Dasindo
Nel piccolo abitato di Dasindo si può ammirare la Chiesa di Santa Maria Assunta; gli affreschi di Simone II Baschenis nell’abside e nella volta del transetto conferiscono alla chiesa splendore e importanza nella storia dell’arte locale.
Le visite libere si svolgono sabato 14 maggio, dalle 14.00 alle ore 18.00

“DI CAMPANILE IN CAMPANILE”
Escursione in trenino tra sacro e profano, alla scoperta di borghi, piccole chiese e antichi manieri.
Scopri insieme a noi gli antichi tesori del Comune di Comano Terme.
Venerdì 13 maggio, ritrovo presso Apt Terme di Comano ore 14.30
Escursione a pagamento

Info e prenotazioni: tel. 0465 702626
info@visitacomano.it • Apt Terme di Comano

giuliapederzolli89@gmail.com

Ufficio Cultura Comune di Comano Terme

 

COMUNE DI SPIAZZO E COMUNE DI PELUGO

DOMENICA 15 MAGGIO
ore 14.00

TESORI ARTISTICI DELLA VALLE
Partenza da Spiazzo Rendena a piedi con ritrovo in Piazza San Vigilio; passeggiata nell’abitato di Borzago con case dalla tipica architettura alpina.

Visita alla “Cort da Togno”, un suggestivo esempio di arte e saggezza popolare rappresentate ad affresco in una piccola corte caratteristica.
Salita nel bosco attraverso la “Via da le Vide”, un percorso di scultura lignea all’aperto, fra castagneti secolari e mirabili muretti a secco. Discesa alla Chiesa di Sant’Antonio a Pelugo con i caratteristici affreschi dei Baschenis e visita dell’interno.
Rientro a Spiazzo lungo la pista ciclabile. La visita si concluderà con una merenda; la durata della visita è di circa 3 ore.
Visita guidata (numero minimo partecipanti 20, numero massimo di partecipanti 50) a pagamento (euro 10 a persona - gratuito sotto i 10 anni), prenotazione obbligatoria entro l’8 maggio

Info e prenotazioni: tel. 0465 880091
info@prolocovalrendena.it

 

COMUNE DI STORO

DOMENICA 15 MAGGIO
ore 10.00

CHIESA ANNUNCIAZIONE DI MARIA, Lodrone
La costruzione, avviata dal conte Giorgio Lodron tra il 1452 e il 1462, fu portata a termine entro il 1478 dai suoi figli Francesco, Bernardino e Paride, che nel 1499 ottennero dal principe vescovo di Trento Udalrico di Liechtenstein il diritto di patronato sul nuovo tempio. Tra il 1694 e il 1722 un altro Lodron, il canonico tridentino Carlo Ferdinando, ne promosse l’ampliamento con la costruzione delle cappelle laterali e dell’attuale presbiterio, intervento che conferì l’attuale aspetto.
Contiene pitture realizzate in momenti successivi, opera di pittori della fine del XV e degli
inizi del XVI secolo, tra cui i Baschenis.
Visita guidata a cura della dott.ssa Serena Bugna per la presentazione storico-architettonica,
il dott. Giovanni Bellosi, archeologo della Soprintendenza ai beni archeologici e architettonici della PaT, e l’architetto Gianni Cimarolli, progettista e direttore dei lavori di restauro. Intrattenimento musicale a cura dell’Associazione Itinera

Info: tel. 0465 686910
storo@biblio.infotn.it • Biblioteca di Storo