Passeggiata naturalistica a Tavernaro e alle Cave di Pila
La Società di Scienze Naturali del Trentino propone sabato 20 marzo la passeggiata naturalistica a Tavernaro e alle Cave di Pila. Lescursione si rivolge ai Soci e a tutti coloro che sono appassionati di natura e si interessano di tematiche ambientali. Unoccasione per osservare e apprezzare, a pochi passi dalla città, le molteplici peculiarità che caratterizzano il nostro territorio.
Gli aspetti naturalistici saranno illustrati dal dott. Claudio Tonina.
Programma
ore 14.00 Ritrovo presso il parcheggio della Scuola Media di Cognola (Via Ponte Alto)
ore 14.10 Partenza con mezzi propri per Tavernaro
ore 14.20 Arrivo a Tavernaro (parcheggio c/o Chiesa) e inizio escursione
percorso La passeggiata attraversa gli abitati di Tavernaro, Chiogna di Villamontagna, Villamontagna, le Cave di Pila, Castel Vedro, Civezzano, la Strada dei Forti, Camtamghel, il bivio per Cognola. Si rientra quindi a Tavernaro.
ore 18.00 Partenza per Trento
note Si consiglia un abbigliamento adeguato alla stagione
Particolarità degne di nota: affioramenti rocciosi, cave di pietra, campi solcati carsici, fenomeni glaciali, via Claudia Augusta, fortificazioni, panorama sulla valle atesina
Per ulteriori informazioni e per iscriversi alla Società di Scienze Naturali del Trentino contattare la Segreteria della Società che ha sede presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali (tel. 0461/270320; e-mail: bertolin@mtsn.tn.it).
organizzazione: Società di Scienze Naturali del Trentino