Peppe Barra racconta... il Natale

Teatro

Stagione Teatrale di Rovereto 2009/2010

produzione Marocco Music
Peppe Barra racconta... il Natale
di Peppe Barra
con Peppe Barra (voce)
Paolo Del Vecchio (chitarre e bouzuky)
Ivan Lacagnina (percussioni)
Sasà Pelosi (basso)
Luca Urciuolo (fisarmonica)
Riccardo Veno (fiati etnici)

Assistere ad uno spettacolo di Peppe Barra significa incontrare l’anima di Napoli, egli è il depositario dei segreti magici della tammurriata, ma anche il tramite moderno tra la poesia e lo spirito popolare.
Voce e dialetto sono gli strumenti principali del suo lavoro, l’uso della voce gli consente di raggiungere in scena risultati mirabili, unici ed impareggiabili, la modula come vuole, la tende e la sferza, la scaglia sul pubblico e poi la raccoglie in dolcissime nenie, con il sostegno di musicisti straordinari che da lungo tempo sono i suoi compagni di viaggio. Lo spettacolo a cui assisterete è una rappresentazione in napoletano della festa di Natale in chiave musicale e teatrale.
Una reinvenzione sui temi della tradizione, una rilettura di canti del ’600 e ’700 ma anche spettacolo sulla cultura orale.
Un caleidoscopio di personaggi, musiche e canti della tradizione campana perennemente alimentata da questa sacra ricorrenza, dal contenuto spesso comico e che è parte della nostra storia da rivalutare o, da riscoprire.
Tre secoli di ininterrotta tradizione legata ai canti, ai personaggi, ai racconti.

Nell’ambito del progetto Natale dei Popoli 2009


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura