Persone fuori dal Comune

Storie di donne e uomini che hanno provato a cambiare la pubblica amministrazione

Teatro

Dall’omonimo libro di Michele Bertola è nato Persone fuori dal Comune, spettacolo che il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento porterà sul palco del Teatro Cuminetti, su iniziativa ed in collaborazione con il “Gruppo Per le Autonomie” del Senato della Repubblica, e con il sostegno della Banca per il Trentino Alto Adige.

Lo spettacolo, prodotto dall’Associazione Culturale/Compagnia PianoinBilico, sostiene inoltre l’attività della Fondazione CESVI (organizzazione umanitaria laica e indipendente fondata a Bergamo), che in questa fase è impegnata ad inviare aiuti per i bambini di Gaza.

Ispirato alle storie di Michele Bertola, Direttore generale del Comune di Monza e Presidente dell’Associazione dei Direttori generali degli enti locali, lo spettacolo vuole restituire l’umanità, le fragilità e i punti di forza del mondo che si cela dietro le mura dei ‘Comuni’.

Storie di uomini e donne che sono riusciti a trasformarsi e a trasformare il loro lavoro quotidiano. Vite in apparenza ordinarie, il più delle volte facilmente etichettate da luoghi comuni, nascosti dietro montagne di protocolli e burocrazie, che hanno in realtà svolto un ruolo determinante per il bene di tutti.

Un bene non effimero e trascendente, ma concreto e reale, il bene che migliora la qualità della vita di tutti. Nonostante tutto e tutti. «E a questi uomini e a queste donne, per noi, è necessario dare testimonianza, scegliendo il teatro come mezzo di racconto e di provocazione. – spiega la compagnia - Perché in teatro, attraverso l’emozione, la metafora scenica, lo svelamento della verità, mostreremo i molti colori che si nascondono dietro l’apparente grigiore dei Palazzi».

Con la drammaturgia di Michela Tilli, Persone fuori dal Comune è uno spettacolo diretto dal regista e drammaturgo Corrado Accordino, e vedrà protagonista in scena Silvia Giulia Mendola, fondatrice della Compagnia/Associazione Culturale PianoinBilico, accompagnata dalla musica dal vivo eseguita da Michele Fagnani. Le scenografie e i costumi sono firmati da Mina Marea.

Costi

Biglietti al costo di 10 euro (con riduzione a 5 euro per gli Under 26), acquistabili in prevendita su www.boxol.it/centrosantachiara/it oppure presso le casse del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara.