Pinocchio

Teatro

I ragazzi incontrano la danza

Una produzione Teatro Sociale di Rovigo e Associazione Balletto "Città di Rovigo"
Pinocchio
di Collodi
Produzione: Teatro Sociale di Rovigo e associazione Balletto città di Rovigo
Musiche: Edoardo Bennato
Coreografie: Claudio Ronda
Scene e costumi: Ivan Stefanutti
Nel ruolo di Pinocchio: Alessandro Vigilante

La celebre fiaba di Collodi, che da più di un secolo è sempre al centro dell’attenzione, prestata ad infinite interpretazioni cinematografiche, teatrali, musicali, grafiche, fumettistiche ecc., diventa qui un balletto con le musiche di Edoardo Bennato, già scritte per il disco “Burattino senza fili” e con brani inediti appositamente composti.

Il desiderio di avvicinare anche un pubblico di ragazzi all'affascinante realtà, della danza ha portato Il Centro Servizi Culturali S. Chiara a proporre uno spettacolo che mette m scena le avventure del burattino più famoso del mondo in forma di balletto.
Due le rappresentazioni al Teatro Auditorium: martedì 17 febbraio alle ore 20.30 (attenzione, in precedenza l'orario comunicato era pomeridiano) un appuntamento che può essere adatto a tutta la famiglia (ad un prezzo contenutissimo) , mentre mercoledì 18 alle ore 10.00 si svolgerà un matinée dedicato alle scuole.
Pinocchio - burattino senza fili, coproduzione del Teatro Sociale di Rovigo e dell'Associazione Balletto "Città di Rovigo", apre una finestra sul magico mondo di Pinocchio attraverso le caleidoscopiche coreografie di Claudio Ronda, i fantasmagorici costumi di Ivan Stefanutti e le musiche, conosciutissime, di Edoardo Bennato.
La storia che tutti conosciamo in questo balletto viene rappresentata attraverso il gioco dell'Oca che si trasforma in gioco del Burattino. Le tappe del balletto vengono scandite su un grande tabellone che fa da scenografia e da collegamento: le illustrazioni di Jacovitti si animano sullo sfondo. In scena il Gatto e Volpe, la Fata Turchina, il Grillo parlante, popolani, scolari, maestra, e naturalmente Pinocchio e Geppetto. La Compagnia di Danza Fabula Saltica sa rendere ogni passaggio in modo fortemente comunicativo: la frizzante atmosfera dei momenti di assieme si stempera nei lirismi degli a solo con un gioco di luci ed ombre sapientemente dosate. Nel ruolo del protagonista c'è il giovane Alessandro Vigilante, dopo l'esperienza di Saranno famosi, la celebre trasmissione televisiva.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara