Pollicino Show
Il Festival dei Piccoli torna a Rovereto

Dal 5 ottobre torna a Rovereto il Festival dei Piccoli curato da Elementare Teatro in collaborazione con il Comune di Rovereto. L’edizione di quest’anno è dedicata al tema del conflitto come occasione di crescita e relazione per i bambini.
Dieci appuntamenti domenicali, due matinée scolastici e la sesta edizione della tavola rotonda sulla narrazione infantile, saranno affiancati da importanti novità: i biglietti saranno acquistabili online, il programma tradotto in tre lingue straniere e nuove collaborazioni che rafforzano la dimensione internazionale e l’attenzione alle famiglie.
Domenica 5 ottobre al via una nuova edizione del Festival dei Piccoli di Rovereto a cura di Elementare Teatro. Una rassegna dedicata al pubblico dei piccoli e alle loro famiglie che negli anni è cresciuta molto, affermandosi quale proposta in grado di intercettare l’interesse e la partecipazione di un pubblico proveniente dall’intero territorio provinciale.
L’edizione del 2025, ricca di novità, è dedicata al tema del conflitto, come definito dai direttori artistici Carolina Calle Casanova e Federico Vivaldi, che raccontano: “Il tema di questa edizione è il conflitto, perché riteniamo sia importante offrire ai bambini uno strumento prezioso di crescita. Nella società di oggi, infatti, tendiamo a proteggerli da ciò che appare difficile, doloroso o scomodo e il conflitto è forse l’elemento più evitato: lo silenziamo nelle relazioni, lo edulcoriamo nelle storie, lo rimuoviamo persino dal gioco.
Ma così rischiamo di privarli della capacità di affrontare e comprendere la complessità. Per noi, invece, il conflitto è un’occasione per riflettere e imparare a trasformare gli ostacoli in possibilità, diventando protagonisti della propria storia.”
Il programma e l’organizzazione di questa nuova edizione si arricchiscono di importanti novità. La prima riguarda la traduzione del cartellone in arabo, francese e inglese, con l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere le comunità straniere del territorio. Un lavoro affidato a giovani studenti delle scuole superiori che partecipano al progetto formativo teatrale Inside Out, curato da Elementare Teatro in collaborazione con il Comune di Rovereto.
Un’altra importante novità è l’attivazione della biglietteria online, attraverso il circuito Live Ticket, che consentirà al pubblico di acquistare in prevendita i biglietti per gli spettacoli preferiti.
Anche per questa edizione è confermata la Lotteria dei Piccoli! Giunta alla sua terza edizione, Elementare Teatro ha coinvolto diverse realtà del territorio per proporre bellissimi premi e esperienze da vivere insieme ai vostri bambini. I biglietti della lotteria sono disponibili presso la biglietteria del festival nei giorni di programmazione e presto anche in alcuni negozi di Rovereto.
PROGRAMMA
Il cartellone prevede dieci appuntamenti domenicali: quattro ospitati al Teatro Zandonai e i restanti alla Sala Filarmonica di Corso Rosmini. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 17.00.
La programmazione inizia il 5 ottobre con lo spettacolo Amici impossibili di Aria Teatro;
il 19 ottobre Elementare Teatro propone La luna sull’uomo;
il 26 ottobre in scena Alice, che meraviglia! Di Fuori Rotta;
1 novembre il Collettivo Clochart propone L’aviatore, tratto da “Il Piccolo Principe”;
il 9 novembre la compagnia Armathan Teatro propone Il pentolino rosso, una storia sulla diversità;
il 16 novembre al Teatro Zandonai Fondazione delle Arti presenta Terra!;
il 23 novembre in scena Il mago di Oz di Fondazione Aida;
il 30 novembre Canto di Natale della Ditta Gioco Fiaba;
il 7 dicembre il Teatro del Cerchio presenta Il gatto e la volpe;
il 14 dicembre, a chiusura della programmazione, al Teatro Zandonai, andrà in scena Pollicino show della compagnia Artemis Danza.
Non solo appuntamenti domenicali però: la programmazione del Festival dei Piccoli si arricchisce anche di altri momenti speciali.
Torna infatti la Tavola rotonda sulla narrazione infantile, giunta alla sua 6ª edizione e intitolata Parola al corpo docente, in programma il 22 novembre dalle 9.00 alle 18.00 all’Urban Center di Rovereto. Una giornata di formazione e confronto dedicata a maestre, insegnanti, dirigenti scolastici e figure educative, con relatori ed esperti del settore, per raccogliere idee e necessità e migliorare la progettualità culturale ed educativa della città.
Il Festival si apre inoltre al mondo della scuola con due matinée al Teatro Zandonai: il 17 novembre alle ore 10 con Terra! della Fondazione delle Arti e il 15 dicembre, sempre alle ore 10, con Pollicino show di Artemis Danza.
Per questi appuntamenti le iscrizioni e le modalità di prenotazione si trovano online sul sito elementareteatro.it o richiedendo approfondimenti scrivendo all’indirizzo email info@elementareteatro.it
***
FESTIVAL DEI PICCOLI 2025
Direzione artistica
Carolina Calle Casanova
Federico Vivaldi
Il Festival dei Piccoli è realizzato con il contributo di Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Comune di Rovereto, Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto, Comunità della Vallagarina e Fondazione Caritro.
In collaborazione con Il Trentino dei Bambini e Crushsite.
Al costo del biglietto per ogni singolo bambino è di 2€. Il pagamento verrà effettuato presso la biglietteria del Teatro Zandonai 40 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Le maschere del teatro vi indicheranno dove sarà accomodata la vostra classe.
La mail di prenotazione va inviata tramite mail a info@elementareteatro.it, entro e non oltre 15 giorni prima della rappresentazione scolastica, indicando n° bambini, scuola dell’infanzia di appartenenza, n° di accompagnatori e mail di contatto.
Informazioni sulla prevenditaInformazioni e biglietteria spettacoli Festival dei Piccoli
Finalmente i biglietti del Festival dei Piccoli si possono acquistare online!
La biglietteria “dal vivo” sarà aperta un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo presso la Sala Filarmonica o il Teatro Zandonai, come da programma.
Informazioni sulla prevendita: www.elementareteatro.it