PoplarFestival 2021 - Cult del 16 settembre

Incontri e convegni
ore 14:00
AREA CULT
L'IGNORANZA NON HA MAI AIUTATO NESSUNO: CULTURA E POLITICA NELL'ITALIA DI OGGI
Con: Giuseppe Civati
Modera Scomodo

Il settore della cultura è stato costretto ad uno stop forzato e si trova adesso in una lenta fase di ripresa. La cultura occupa un ruolo politico e sociale fondamentale, soprattutto in tempi difficili. La sua crisi, però, è nata molto prima della pandemia.

ore 14:30

AREA RELAX
MEMORIE DAL SOTTOSUOLO:
VISITA GUIDATA NEL CUORE DI PIEDICASTELLO
Con: William Belli

Piedicastello è uno dei borghi più antichi e suggestivi di Trento, eppure non in molti conoscono la sua storia. Dalla sua espansione con l’arrivo dei Galli fino ad oggi: la Chiesa di Sant’Apollinare ospita ancora la lapide di Marco Apuleio risalente al 23 a.C. Una visita guidata nel cuore della Città.

ore 15:00
AREA CULT
AFGHANISTAN: LA GUERRA
INFINITA
Con: Daniele Raineri,
Francesco Strazzari
Modera Scomodo

Cosa sta succedendo in Afghanistan e come siamo arrivati qui? La comunità internazionale si trova davanti a nuovi equilibri e scenari imprevedibili. Cosa aspettarci in futuro?

ore 15:10
AREA RELAX
READING: "L'ATENEO DEI
RACCONTI"
Con: Associazione Teatrale Universitaria

Un reading delle opere finaliste de "L'Ateneo dei racconti", concorso letterario co-organizzato da Opera Universitaria, insieme a Conservatorio Bonporti, Centro Teatro Olmi e Scuola Holden di Torino.

ore 16:00
AREA CULT
NON È UN PAESE PER GIOVANI
Con: Tlon

“Noi non vogliamo trovare un posto in questa società, ma creare una società in cui valga la pena trovare un posto”, diceva una scritta sui muri di Sociologia occupata, nel ’68. Come si forma una società in cui le nuove generazioni possano trovare un posto?

ore 17:00
AREA CULT
POP X SINDACO PER UN GIORNO
​Con: Davide Panizza

Uno sguardo sulla nostra città, vista dagli occhi dell'Avanguardia. Davide Panizza, l'istrionico artista trentino anima di Pop_X, ci racconta come ha visto cambiare la città dai suoi primi live improvvisati nel 2004, ad oggi, e cosa succederebbe se gli fosse chiesto di essere sindaco di Trento per 24h.

ore 17:00
AREA RELAX
RIPARTIRE DAL DESIDERIO
Con: Elisa Cuter,
Giulia Siviero

Avere dei desideri e chiederci perché li abbiamo ci aiuta a conoscere meglio noi stessi. Come, però, la società plasma i nostri desideri? Lo scopriamo attraverso le sfide di un pensiero femminista che mette in primo piano le persone e non i generi.

Costi

ingresso gratuito