Popz, viaggiatrice interstellare
Presentazione libro e incontro con l'autrice

READING ROOM #15 | GALLERIA CONTEMPO
Un nuovo romanzo di fantascienza
conquista il mondo di bambini e adolescenti
.
“POPZ, VIAGGIATRICE INTERSTELLARE” di Danisa RIOS
pubblicato in Argentina, ma scritto a Pergine Valsugana
PRESENTAZIONE DEL LIBRO E INCONTRO CON L'AUTRICE
VENERDI,
10 MAGGIO 2024
ore 18,30
“POPZ, VIAGGIATRICE INTERSTELLARE” di
DANISA RIOS [ARGENTINA]
con la moderazione di Soledad Rivas
………
programma annuale
Reading Room
di
GALLERIA CONTEMPO
VIA MAIER 48a | PERGINE TN
...
in collaborazione con “La Seggiolina Blu”, Trento
.........
READING ROOM è un programma di GALLERIA CONTEMPO
nato nel 2018 e dedicato all’arte della parola.
Venerdì, 10 maggio 2024 ore 18, 30 presso galleria Contempo (Pergine TN, via T. Maier 48/a) nella cornice del programma annuale “Reading Room“ sarà presentato un nuovo romanzo di fantascienza per adolescenti da 12 a 14 anni. “Popz, viaggiatrice interstellare” di Danisa Rios è stato pubblicato dalla casa editrice “Los Rios Editorial” di Córdoba, Argentina, e ha avuto recensioni molto positive dalla critica. Ma la storia di Popz è stata scritta proprio qui in
Trentino, a Pergine Valsugana.
La giovane scrittrice Danisa Rios racconta una storia particolare per il viaggio di Popz, una ragazza che vive su Dea, un pianeta coperto d’acqua, anche se non appartiene a quel posto.
Senza preavviso, gli istruttori della Tao Alúm, un`alleanza interplanetaria, vengono a cercarla per iniziare il suo addestramento come pilota interstellare. Lei dovrà spostarsi in un altro punto della galassia, e in quell'avventura incontrerà altre specie, come i pilo, i roarian e i flamman, tra i quali farà amici e nemici. Troverà anche un animale enorme e feroce, il Fenghuang, sotto la protezione del quale scoprirà la sua vera identità.
“DANISA RÍOS riprende tradizioni del genere che arrivano dall’universo creato da Ursula Le Guin fino ai più recenti romanzi per ragazzi, come Harry Potter e The Hunger Games. Con questi elementi costruisce l’architettura della sua propria galassia, diversa e coerente. Con naturalità crea nomi, storie, rituali che si sostengono verosimilmente e allo stesso tempo, danno densità alla sua protagonista. E il suo destinatario non è limitato ai giovani lettori, ma a tutte quelle persone che amano le avventure in altri mondi”, scrive la critica letteraria Julieta Rodriguez nella recensione su “La Voz del Interior”, il quotidiano di Córdoba.
DANISA RÍOS è nata in Angentina, a Canada Rosquín, provincia di Santa Fe. Ha vissuto circa 30 anni a Cordoba, dove ha studiato Comunicazione Sociale presso l'Università Nazionale di Córdoba. Ha partecipato come editorie cinematografico al programma "Qualunque" di Radio Sucesos e ha lavorato per diversi anni nella correzione di testi letterari. Si e trasferita in Italia, in Trentino, dove a Pergine Valsugana ha scritto suo primo romanzo “Popz, viaggiatrice interstellare”, edito in spagnolo in Argentina dalla LosRios Editorial e considerato come testo fondamentale nella letteratura contemporanea. Adesso Danisa Rios vive con la sua famiglia e sui due figli a Sant’Orsola Terme nella Valle incantata in Trentino dove lavora ai prossimi progetti letterari.
In oltre, durante la presentazione del libro di Rios presso la galleria Contempo nella blitz’mostra saranno esposte i sette disegni di Ana Kayen Coral Paz, una notta artista argentina, che illustrano il viaggio interstellare di Popz.
Il quindicesimo evento nel programma annuale Reading Room di galleria Contempo è organizzato in collaborazione con la libreria La Seggiolina Blu di Trento e la serata sarà moderata da Soledad Rivas
ingresso libero| posti limitati, prenotazione su tel.3405682286