Povertà. Problema o occasione?

Cinema

Religion Today 2011

Proiezioni e evento: Povertà. Problema o occasione?
In collaborazione con il Forum Trentino per la pace e i diritti umani nell'ambito dell'iniziativa "Per una cittadinanza euromediterranea".
Lettura teatrale a cura di Andrea Brunello, compagnia Arditodesìo-Portland, Trento

VIVERE SENZA SOLDI di Line Halvorsen, doc, Italia-Norvegia 2010, 52'
"Vivere Senza Soldi" racconta la vita di Heidemarie Schwermer, una donna tedesca di 68 anni che 14 anni fa fece una scelta estrema: non usare più soldi. Con un'unica valigia di vestiti lascia il suo appartamento e regala tutto ciò che possiede, cambiando radicalmente la sua esistenza. La sua storia ci porta a riflettere sull'influenza del denaro nelle nostre vite, toccando i temi del materialismo e del consumismo tipici della nostra società.

GAZA HOSPITAL di Marco Pasquini, doc, Italia 2009, 84'
Il Gaza Hospital, oggi trasformato in abitazione da centinaia di famiglie di profughi, rappresenta un simbolo di resistenza della rivoluzione palestinese e una sintesi della storia e della condizione attuale dei rifugiati palestinesi in Libano. Attraverso l'esperienza di una delle famiglie residenti e di tre donne di diverse religioni che hanno lavorato nell'ospedale, con l'ausilio di materiali di repertorio, il documentario narra la storia dell'edificio e la vita quotidiana di chi ora lo abita.

Ospiti la regista Line Halvorsen e la protagonista Heidemarie Schwermer, autrice del libro "Vivere senza soldi"