Premiazione del concorso Zerogradiclip

Convegno

L’Assessorato provinciale alle Politiche per la Salute e il Comune di Trento, Servizio Attività Sociali e Progetto Politiche Giovanili, in collaborazione con il gruppo di lavoro intersettoriale per contrastare il consumo giovanile di alcol, a cui partecipano anche l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, gli Assessorati provinciali alle Politiche giovanili, alle autonomie locali, il Commissariato del Governo, l’IPRASE, il Consorzio dei Comuni del Trentino, l’Associazione dei Pubblici Esercizi del Trentino – Unione Commercio Turismo e Attività di Servizio e la Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici – Confesercenti del Trentino, hanno indetto il Concorso “Zerogradiclip” per la realizzazione di un videoclip di 5’, sui problemi derivati dal consumo giovanile di alcool.
Il Centro di aggregazione giovanile “L’Area” ha collaborato come segreteria organizzativa.
Al concorso potevano partecipare ragazzi e ragazze di età compresa fra i 13 e i 22 anni, residenti nella Provincia di Trento, con video inediti, musiche e testi originali.
I testi delle canzoni potevano essere in lingua italiana o in una delle lingue dei paesi europei o in dialetto trentino (per lingue straniere e dialetto erano previsti i sottotitoli).

Alla segreteria organizzativa del Centro di Aggregazione giovanile “L’Area” sono pervenuti 15 videoclip. Il 16 novembre 2006 si è riunita la Giuria del Concorso, formata da Nicoletta Tomasi (C.A.G L’Area), Rosanna Wegher (Comune di Trento – Assessorato politiche giovanili), Vittorio Curzel (Provincia Autonoma di Trento – Assessorato Politiche per la Salute), Roberto Pancheri (APSS), Mauro Tecchiolli (Centro Musica).
I premi previsti dal bando di concorso consistono in tre buoni acquisto (da 2.000, 1000 e 500 euro) spendibili in negozi di musica, video, libri, attrezzatura elettronica e computer.

La premiazione del Concorso si terrà il 4 dicembre, presso il Teatro Cuminetti dell’Auditorium S. Chiara, in via S. Croce 67 a Trento, con il seguente programma:
ore 18.00: Proiezione dei 15 videoclip in gara;
ore 20.00: Cerimonia di premiazione.
Alla cerimonia parteciperanno l’Assessore provinciale alle politiche per la Salute Remo Andreolli e gli Assessori del Comune di Trento alle Politiche sociali, Violetta Plotegher, e all’Istruzione, giovani e sport, Renato Pegoretti.


organizzazione: P.A.T. Assessorato provinciale alle Politiche per la Salute - Comune di Trento