Premio Internazionale Alcide De Gasperi. Costruttori d'Europa

Manifestazioni ed eventi

Con cadenza biennale viene assegnato a personalità o istituzioni che si siano distinte nell’opera di costruzione di un nuovo soggetto europeo, sul piano politico, istituzionale, sociale o culturale. Il premio consiste in una targa raffigurante un’immagine simbolica per il Trentino, e nella somma di 25.000 euro.
Alla selezione per il conferimento del premio provvede una Giuria così composta:
- Lorenzo Dellai, presidente della Provincia autonoma di Trento con funzione di presidente;
- Giulio Andreotti, presidente della Fondazione De Gasperi di Roma;
- Maria Romana De Gasperi, vicepresidente della Fondazione De Gasperi di Roma
i direttori dei quotidiani “Il Corriere della Sera” (Paolo Mieli rappresentato dall’inviato speciale Paolo Conti); “La Repubblica” (Ezio Mauro, rappresentato dal caporedattore della cultura Paolo Mauri); “La Stampa” (Giulio Anselmi), “Il Messaggero” (Roberto Napolitano, rappresentato dal vicedirettore Stefano Barigelli); “Il Sole 24 Ore” (Ferruccio de Bortoli rappresentato da Aurelio Arrigo); i direttori del TG1 (Gianni Riotta), del TG2 (Mauro Mazza, rappresentato da Rocco Tolfa); del TG3 (Antonio Di Bella, rappresentato dal vice Onofrio Dispensa), e del TG5 (Clemente Mimun, rappresentato dal vicedirettore Andrea Pamparana), il direttore dell’Ansa, Giampiero Gramaglia; il direttore TGR (Angela Buttiglione, rappresentata dal vice Paolo Petruccioli), il direttore di GR1 (Antonio Caprarica, rappresentato da Mirella Marzoli), il direttore de “TG La7” (Antonello Piroso, rappresentato dal vice Edgardo Gulotta) e il professor Paolo Pombeni, ordinario di Storia dei sistemi politici europei alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna, con funzioni di segretario.
Il soggetto premiato dovrà tenere, in forma pubblica, una prolusione su un problema inerente la costruzione dell’Europa, che egli ritenga di dover sottoporre all’attenzione dell’opinione pubblica.

PROGRAMMA
18 agosto
ore 17.00 La visione internazionale di Alcide De Gasperi da Vienna a Roma
Lectio Magistralis dell’Ambasciatore SERGIO ROMANO
Pieve Tesino – Centro Studi Alpino Università degli Studi della Tuscia

a seguire Presentazione del terzo volume dell’opera dello statista trentino
Scritti e discorsi politici. Alcide De Gasperi e la fondazione della democrazia italiana 1943-1948
Pieve Tesino – Centro Studi Alpino Università degli Studi della Tuscia

Per il trasferimento da Trento a Pieve Tesino sarà a disposizione un pullman da Piazza Dante con partenza alle ore 16.00

19 agosto
ore 10.00 Cerimonia di conferimento del premio internazionale “Alcide De Gasperi. Costruttori d’Europa” a SIMONE VEIL
Piazza di Piedicastello - Trento

ore 11.30 Inaugurazione della mostra “I Trentini e la Grande Guerra. Un popolo scomparso e la sua storia ritrovata 1914-18/2008”
Piedicastello - Trento
Le Gallerie– Fondazione Museo storico del Trentino


organizzazione: P.A.T. Ufficio Pubbliche Relazioni - Istituto Luigi Sturzo - in collaborazione con Fondazione Trentina Alcide Degasperi, Fondazione Bruno Kessler