Presentazione 1° Corso di arte legatoria
Corso d'arte legatoria a mano, per imparare a realizzare un libro con copertina e pagine
CORSO DI ARTE LEGATORIA
Il programma, oltre ad una breve introduzione teorica, durante la quale saranno date spiegazioni e definizioni tecniche (coperta, controcoperta, dorso, taglio, foglio di guardia....) riguardanti i libri come oggetti materiali, prevede l'apprendimento, attraverso esercitazioni pratiche, del metodo di rilegatura a mano dei libri: taglio dei fogli, preparazione della copertina, cucitura delle pagine, assemblamento delle parti e decorazione del libro.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di realizzare autonomamente e secondo propri gusti estetici, libri.
La legatura infatti, non è solo la mera realizzazione di un oggetto che tiene insieme le pagine di un testo, ma è anche un'attività che permette di esprimere la vena artistica e il senso estetico dell'artigiano che la pratica.
Il corso strutturato in 10 o 12 incontri, si svolgerà il lunedì pomeriggio , dalle 14.00 alle 18.00, presso il Laboratorio di Arte Grafica all'interno della biblioteca (piano interrato di palazzo Annona)
Il numero massimo di partecipanti è 15
Il materiale utilizzato verrà messo a disposizione gratuitamente dalla Biblioteca.
Prima dell'inizio è previsto un incontro di presentazione del corso, in data lunedì 4 ottobre 2010, al termine del quale si potrà effettuare l'iscrizione.
Per ulteriori informazioni contattare la Biblioteca civica di Rovereto: Corso Bettini, 43
tel. 0464 452.500
bibliotecacivica@comune.rovereto.tn.it