Presentazione ARTinMOTIONproject
Il progetto ARTinMOTIONproject vuole coinvolgere 6 artisti e 6 danzatori [6A+6D] in unesperienza laboratoriale immersiva e sperimentale in cui i due linguaggi, della danza e delle arti visive, si confronteranno attraverso i propri mezzi espressivi al fine di una produzione performante tra azione, visuale e sensoriale.
Lobiettivo del progetto è quello di essere unoccasione di incontro tra le diverse, giovani, realtà artistiche locali per uno scambio/confronto e di essere unoccasione per sperimentare nuovi linguaggi e per trovare nuovi spunti espressivi.
Fase01. Il progetto sarà introdotto, a partire da fine aprile, da due laboratori tenuti da Sonja Lasagna (insegnante/coreografa Sesto Acuto Danza, BO) e Mariella Gelain (psicomotricista/operatrice di laboratori di espressione con il colore secondo il metodo di Laura Mancini, VR). I due laboratori trattano laspetto primigenio dellascolto del corpo e dellespressione visiva attraverso metodi e modalità consolidati in anni di studio.
Il progetto proseguirà in una serie di workshop sperimentali di incontri/confronti/azioni tra gli artisti e i danzatori. Con il coordinamento di Matteo Boato (artista), Chiara Campana (danzatrice), Sonia Lunardelli (artista), Mariangela Martini (danzatrice) e Viola Durini (danzatrice) saranno create situazioni di stimolo alla totale sperimentazione degli artisti, in una combinazione di azioni che coinvolgeranno i diversi aspetti sensoriali.
Fase02. La seconda fase del progetto, prevista a partire da settembre, andrà delineandosi nello svolgimento dei workshop. Prevede la strutturazione di una serie di performance che hanno come spunto creativo la tematica dei generi. È previsto quindi lintervento di Attila Bruni (esperto in dinamiche di genere, Università degli Studi di Trento).
Ed è sempre in questa seconda fase che sono previsti i coinvolgimenti di artisti che lavorano in ambito nazionale che potranno portare un loro contributo alla strutturazione del progetto (contributi in via di definizione).
ARTinMOTION per una riflessione sulla diversità di genere
Lanno 2007 è lAnno Europeo per le pari opportunità per tutti.
Il confronto tra diverse realtà artistiche, tra danza e arti visive, nello spazio del laboratorio verrà declinato attraverso il confronto sul tema uomo-donna e delle pari opportunità.
Per conoscere a fondo questa tematica si intende organizzare un incontro con un esperto di tematiche di genere: Attila Bruni - ricercatore presso il Dipartimento di Ricerca Sociale dellUniversità di Trento e studioso di tematiche di gender.
Inoltre, come indicato tra i destinatari, il laboratorio coinvolgerà 10 -12 persone una parte delle quali di genere maschile (quota blu). Come è forse noto il coinvolgimento degli uomini nella danza è piuttosto scarso. Più frequentemente si parla di discriminazione della donna, in questo caso si è verificato e continua a verificarsi nelle diverse iniziative di danza una mancanza delluomo. Si ritiene particolarmente importante sensibilizzare e confrontarsi con il linguaggio espressivo delluomo in un anno che sostiene le pari opportunità.
Il progetto, nato da unidea di Sonia Lunardelli e Chiara Campana, è promosso dallAssociazione Universi Danza con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento, Servizio Attività Culturali.
Cerchiamo danzatori e artisti!
presentazione 12 aprile 2007 alle ore 18.00 Galleria Civica di Trento
Per informazioni:
Sonia Lunardelli - Cell_347 7148011 - sonialunardelli@hotmail.com
Chiara Campana Cell 347_3734116 - info@universidanza.org - www.universidanza.org
organizzazione: Associazione Universi Danza - con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali