Presentazione del corso: Conoscersi con l'Enneagramma
Enneagramma. Una mappa per conoscere realmente sé stessi e gli altri per un vivere consapevole: in armonia tra essenza e personalità
il corso si terrà sabato 18 novembre e 2 dicembre ore 9.30-17.00
Perchè è così importante conoscere la tua personalità o il tuo Ego?
Conosci il tuo centro preferito?
Sei un tipo di testa o di cuore o di pancia?
Qual'è la tua fissazione o passione dominante? Sai come superarla?
Sai distinguere tra essenza e personalità?
Cosa significa per te, crescere?
Una piacevole conversazione sull'Enneagramma: il più antico sistema utilizzato per orientare l'individuo,
appartiene alla scuola di geometria sacra dei Sufi risalente a circa 2.500 anni fa,
oggi riscoperto e adattato al mondo moderno.
Il disegno geometrico che contraddistingue l'Enneagramma ne rappresenta la vera unicità: la stella a 9 punte (le 9 personalità) è l'unico sistema esistente di congiunzione tra i vari tipi umani ed è ciò che rende questo strumento più completo ed efficace rispetto alle tradizionali classificazioni psicologiche.
Metodo
Il seminario prevede l'illustrazione delle 9 personalità, l'uso di test collaudati, condivisioni emotive e giochi di ruolo che consentiranno ad ogni partecipante di scoprire il proprio enneatipo, ovvero il proprio reale potenziale umano.
La peculiarità del metodo dell'Enneagramma è il suo approccio positivo e creativo.
I limiti della persona vengono considerati come maestri o cartelli indicatori delle capacità latenti che ciascuno di noi è chiamato a sviluppare. Mentre le moderne scienze psicologiche descrivono le compulsioni cui siamo soggetti in quanto esseri umani, l'Enneagramma indica come liberarsi definitivamente dalle proprie compulsioni, rivelandone il perchè di fondo.
Attraverso l'Enneagramma descriveremo i nove tipi psicologici e illustreremo con precisione ( unico modello conosciuto che consente di fare ciò) il rapporto di attrazione/repulsione tra la propria personalità e quella degli altri tipi , indicando la modalità più funzionale per interagire e comunicare con chiunque.
La stella a 9 punte formata dall'interconnessione di nove linee evidenzia inoltre che ogni uomo è l'enneagramma e dunque ogni tipo può realmente muoversi tra tutti i punti. Vedremo come I 9 tipi riprendono e superano le tipologie della psicologia contemporanea: "come dei fotogrammi che vengono uniti tra loro a formare il filmato della propria vita".
Le interconnessioni con le linee indicano infatti precisi rapporti tra i diversi tipi che soltanto ora la psicologia inizia a studiare.
Le linee indicano come ciascun tipo muta comportamento in situazioni di stress o di riposo, ogni tipo è quindi un insieme di tre aspetti principali :un aspetto primario che identifica la visione del mondo e due aspetti secondari che ne descrivono il comportamento nelle situazioni di stress o di sicurezza.
Scopo L'Enneagramma è stato creato appositamente per rispondere alla duplice domanda fondamentale che ogni essere umano si pone da sempre: Chi sono? e Cosa devo fare?.
L'insegnamento contenuto nell'Enneagramma consente a chiunque si avvicini ad esso di riconoscere il tipo umano cui appartiene, potendo così vivere consapevolmente ogni aspetto della propria vita ("riconoscere i veri amici" "individuare le compatibilità di coppia" "affrontare serenamente i problemi" "svolgere il lavoro più adatto a sé" ) e orientarsi verso uno stile di vita sano e felice. l'Enneagramma ci offre l'opportunità di andare oltre la "falsa personalità" e dirigerci verso la nostra vera natura. Una modalità esoterica, ora svelata e resa accessibile a chiunque voglia utilizzarla in maniera sana, per passare dalla "Legge dell'Accidente " (dove " ci accade di tutto" ) alla "Legge del Destino" (sotto la quale attiriamo gli eventi propizi).
L'Enneagramma si inserisce si inserisce nel più vasto corpo di insegnamenti di Quarta Via e di Gnosi, tesi al risveglio e allo sviluppo dell'Essere umano
organizzazione: Associazione Darshan