Presentazione del libro "Franz Jägerstätter. Un contadino contro Hitler" di Erna Putz

Convegno

Volume biografico di ERNA PUTZ, Franz Jägerstätter. Un contadino contro Hitler, Edizioni Berti, Piacenza

Nel 1943, in piena guerra mondiale, sotto il feroce regime nazista in Austria, a pochi chilometri da Mauthausen, il più duro lager delle SS, al centro di un arcipelago di campi di sterminio.
Un contadino, sposato e padre di tre figlie piccole, dopo lunga riflessione, decide di non poter fare il soldato al servizio dell'ideologia di violenza e di morte. Da solo, con il sostegno della moglie, va incontro al suo destino.
Il libro è l'unico in Italia (attualmente disponibile) a raccontare compiutamente la vicenda di questo testimone della resistenza nonviolenta alla dittatura.

Interverranno:
Paul Renner (docente di Teologia fondamentale presso lo Studio teologico accademico di Bressanone)
Alberto Conci (insegnante presso il Liceo da Vinci di Trento)
Giampiero Girardi (curatore dell'edizione italiana)
Lucia Togni (responsabile della traduzione)
Sarà presente l'autrice, Erna Putz (austriaca, laureata in teologia e scienze sociali)

"Scrivo con le mani legate, ma preferisco questa condizione al sapere incatenata la mia volontà. Non sono il carcere, le catene e nemmeno una condanna che possono far perdere la fede a qualcuno o privarlo della libertà [..]. Perché Dio avrebbe dato a ciascuno di noi la ragione ed il libero arbitrio se bastava soltanto ubbidire ciecamente? O, ancora, se ciò che dicono alcuni è vero, e cioè che non tocca a Pietro e Paolo affermare se questa guerra scatenata dalla Germania è giusta o ingiusta, che importa saper distinguere tra il bene ed il male?"
(Dal testamento, Berlino, luglio 1943)


organizzazione: Caritas Diocesana di Trento, in collaborazione con la Libreria Ancora e con il Centro culturale Bernardo Clesio