Presentazione del libro: Il prezzo dei sogni: storie di vita di donne di montagna
Dieci storie di donne e di montagna. O meglio, dieci storie di donne che hanno scelto la montagna, reinventandosi una vita, un futuro, in un ambiente difficile, e reso spesso ancor più difficile dai pregiudizi, dagli stereotipi culturali, dal peso della tradizione.
Questa la scelta operata dalla Provincia autonoma di Trento per celebrare degnamente la data dell'8 marzo, festa della donna: dare voce ad un universo femminile che ci riguarda direttamente - è quello delle nostre valli, dei nostri paesi - e che però spesso non conosciamo, o non vediamo.
Lunedì 8 marzo, alle ore 11.30, nella Sala Stampa dl palazzo della Provincia, verrà presentato il libro dell'antropologa Michela Zucca "Il prezzo dei sogni: storie di vita di donne di montagna".
La studiosa, recentemente premiata a Roma nel corso della Giornata internazionale della montagna, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, per avere fondato la Rete internazionale delle donne della montagna, presso il Centro di ecologia alpina del Monte Bondone, ha raccolto dieci testimonianze di altrettante donne che risiedono in varie zone dell'arco alpino, fra cui ovviamente in Trentino, le quali hanno cercato e trovato la loro realizzazione "alle alte quote". Vuoi reinventando antichi mestieri, vuoi percorrendo strade nuove, e non sempre facili.
Alla mattinata parteciperanno il vicepresidente e assessore alla cultura Margherita Cogo, l'assessore alle pari opportunità Iva Berasi, e l'assessore alle politiche sociali Marta Dalmaso. Saranno presenti in sala anche alcune delle protagoniste del libro.
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento