Presentazione del libro: Monte Pasubio: i luoghi dell'acqua alla riscoperta delle sorgenti storiche

Convegno

presentazione del volume
Monte Pasubio: i luoghi dell’acqua alla riscoperta delle sorgenti storiche
di Renza Miorandi

Interverranno: Il dott. Marco Avanzini, conservatore della Sezione di Geologia del Museo Tridentino di Scienze Naturali, il dottor Andrea Borsato, idrogeologo e la dottoressa Silvia Frisia, geologa e paleoclimatologa.

Fresco di stampa, il volume La ricerca, che si inserisce nel contesto dell’Anno Internazionale dell’Acqua Dolce, indaga in maniera approfondita questa risorsa così come è stata utilizzata sul territorio del Monte Pasubio nel corso del tempo. Fa da premessa alla ricerca una descrizione dello stato attuale della disponibilità d’acqua in Trentino.
Una schematica rappresentazione dei sistemi di circolazione idrica nel sottosuolo permette una migliore comprensione di cosa sia una sorgente e della sua vulnerabilità.
Segue una descrizione degli aspetti morfologici e idrogeologici del Massiccio del Pasubio.
Corposa la documentazione storica riguardante le sorgenti e le opere principali ad esse collegate, che attinge sia a fonti documentali e archivistiche, sia, tramite interviste, alla memoria storica degli abitanti delle frazioni dei Comuni del Pasubio.

Informiamo tutti gli interessati che venerdì 12 dicembre ad ore 18 il libro verrà presentato anche a Rovereto presso l’Auditorium del Museo Civico in Borgo Santa Caterina 41