Presentazione del libro: Voce che grida dal deserto
Domandate pace per Gerusalemme
incontro con lautore S.B. Michel Sabbah
modera Gianluca Solera
Michel Sabbah, Voce che grida dal deserto, Paoline Editoriale Libri, 2008
Il testo raccoglie riflessioni sulla pace in Terra santa, che monsignor Sabbah ha espresso in varie occasioni dallinizio del suo ministero come patriarca di Gerusalemme fino ad oggi.
Una rivisitazione ad opera del curatore li inquadra in 10 capitoli che spaziano dallanalisi della situazione politica e sociale in Israele e Palestina, a quella interreligiosa ed ecumenica. Unattenzione particolare, che permea tutte le pagine del libro, è rivolta alle possibilità di dialogo tra i popoli coinvolti nel conflitto e alle responsabilità che coinvolgono i capi politici così come i capi religiosi, oltre che al ruolo fondamentale delle azioni nonviolente che la società civile di entrambi i popoli può e deve attuare per giungere a una pace giusta per tutti.
Ogni capitolo è concepito come un appello accorato che il patriarca con la stessa forza di Giovanni Battista (a cui fa riferimento il titolo) rivolge al mondo, da quel deserto senza speranza che sembra essere la sua, la nostra Terra santa. Di volta in volta risponderà al suo grido, con un breve intervento personale, una voce competente, un testimone particolarmente immerso nella stessa realtà in cui si trova il patriarca, o semplicemente coinvolto nellargomento. Si tratta di 10 personalità diverse per origine e formazione, tra cui: gli italiani Tonio DellOlio (di Pax Christi) e Luisa Morgantini (vicepresidente del Parlamento europeo); palestinesi cristiani (Rafiq Khoury) e palestinesi musulmani (Mousa Darwish); lattivista israeliana per i diritti umani Neta Golan.
Michel Sabbah è il primo palestinese a essere nominato, nel 1987, patriarca latino di Gerusalemme, ministero che ricopre fino al 2008. Nato a Nazaret nel 1933, viene ordinato sacerdote nel 1955. Presidente della Conferenza episcopale dei vescovi latini della regione araba, nonché dellAssemblea degli ordinari cattolici della Terra santa, dal 1999 al 2007 è stato anche presidente di Pax Christi International. È un deciso fautore del dialogo interreligioso con gli ebrei e i musulmani nella Terra santa.
Nandino Capovilla, nato a Venezia nel 1962, è parroco nellisola di Murano. Dal 2004 referente nazionale della Campagna «Ponti e non muri» di Pax Christi International, è inoltre responsabile delle azioni in Israele e Palestina per Pax Christi Italia.
organizzazione: Arcidiocesi di Trento Commissione diocesana Giustizia e Pace - Centro missionario diocesano - Associazione Pace per Gerusalemme - Pax Christi Trento - Trentino Solidale