Presentazione della pubblicazione: La guerra del Quirinale

Convegno

Marzio Breda, La guerra del Quirinale. La difesa della democrazia ai tempi di Cossiga, Scalfaro e Ciampi, Garzanti, 2006

intervengono:
Marzio Breda, autore, inviato speciale del Corriere della Sera
Mino Martinazzoli, onorevole
Roberto Toniatti, Preside Facoltà Giurisprudenza Università di Trento

Fino agli anni Novanta, la più alta carica dello Stato sembrava avere un ruolo sopratutto simbolico, con pochi poteri effettivi. In questo decenni il presidente è diventato arbitro e protagonista dellla politica italiana. Di fatto, l'attivismo presidenziale ha cambiato la Costituzione: l'Italia sta diventando, e forse è già diventata, una Repubblica semi-presidenziale. Breda racconta la crisi italiana dal punto di vista del Quirinale, con indiscrezioni e una riflessione sul sistema politico dal crollo del muro di Berlino a Tangentopoli, dalla discesa in campo di Berlusconi al duello infinito con Prodi, dalle riforme costituzionali all'attuale degenerazione, e un'analisi delle sue possibili evoluzioni.

si informa che l'incontro non potrà aver luogo per sopraggiunti impegni dell'autore, chiamato a seguire i lavori per l'elezione del Presidente della Repubblica, in qualità di inviato speciale del Corriere della Sera, fissati a partire dal giorno 8 maggio p.v.


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura