Presentazione della seconda parte del Rapporto sulle azioni di politica culturale

Convegno

Venerdì 20 ottobre, alle ore 14.30, presso la sala ex Marangonerie del Castello del Buonconsiglio, a Trento, l’assessore provinciale alla cultura, Margherita Cogo, incontrerà gli assessori alla cultura dei comuni e dei comprensori del Trentino. L’occasione è quella della presentazione dei risultati della seconda parte del rapporto “L’Italia nell’Era Creativa” che analizza la situazione della nostra realtà territoriale e fornisce indicazioni per le azioni di politica culturale locale da intraprendere nel campo dell’economia creativa e dell’attrazione di talenti.
Il rapporto raccoglie i risultati della ricerca coordinata da “Creativity Group Europe” in collaborazione con sette soggetti locali italiani interessati ad approfondire i legami tra territorio, creatività ed economia della conoscenza e precisamente da: Comune di Roma, Provincia di Milano, Torino Internazionale, Comune di Bari, Provincia autonoma di Trento, Biella Promotion e Comune di Capannoni. La prima parte della ricerca è stata presentata nell’ambito del convegno internazionale “Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo” tenutosi a Rovereto nello scorso mese di novembre.
Le tematiche del rapporto che verrà presentato riguardano: il Trentino e le tre T (talento, tecnologia, tolleranza); cultura locale, formazione e attrazione dei talenti; il sistema dell’istruzione nell’economia creativa; le biblioteche quale sistema di connessione fra realtà locale e mondo esterno; il turismo culturale in un’ottica di attrazione di risorse esterne.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura