Presentazione libro "I Filzi. Storia, immagini, documenti"

Incontri e convegni , Presentazione libro
[ MITAG. Museo Storico Italiano della Guerra | TCU tdallatina]

Il MITAG Museo Storico Italiano della Guerra presenta il volume "I Filzi. Storia, immagini, documenti", frutto di oltre dieci anni di ricerca archivistica che restituisce una prospettiva storica inedita sulla famiglia di Fabio Filzi, figura emblematica dell'irredentismo trentino.

La presentazione ufficiale si terrà mercoledì 17 settembre alle ore 18.00 presso la sala conferenze del museo. Intervengono Francesco Frizzera, Nicola Fontana, Mirko Saltori, Fabrizio Rasera, Serenella Baggio.

Il volume, curato da Nicola Fontana (Archivio Storico MITAG) con contributi di Serenella Baggio (Università di Trento) e Francesco Frizzera (Provveditore MITAG) ed edizione delle fonti a cura di Mirko Saltori (Fondazione Museo Storico del Trentino), ripercorre le vicende della famiglia Filzi, nota per la figura di Fabio ma composta da più protagonisti che attraversarono, in forme diverse, le tensioni politiche e sociali del Trentino e dell’Istria tra la metà dell’Ottocento e il primo dopoguerra. Attraverso lettere, testimonianze e materiali in gran parte inediti, il volume offre un’analisi approfondita della dimensione intellettuale, politica e biografica dei fratelli Mario, Fabio, Ezio e Fausto, inserendoli in un contesto più ampio di mobilità culturale e sociale.

“La ricerca storica, quando condotta con rigore e profondità, ha la capacità di ridefinire il nostro sguardo sul passato, sottraendolo alle semplificazioni e alle narrazioni cristallizzate.” afferma Francesco Frizzera, provveditore del MITAG “Questo volume rappresenta il naturale proseguimento di un percorso che il MITAG porta avanti da oltre un decennio per restituire alla figura di Fabio Filzi e alla sua famiglia una dimensione storica complessa, al di là di mitizzazioni o letture ideologicamente orientate”.

La pubblicazione è frutto di un ampio lavoro corale: oltre ai curatori e agli autori, hanno contribuito redazionalmente Nicola Fontana, Mirko Saltori, Fabrizio Rasera, Anna Pisetti, Gustavo Corni e Alice Salavolti. Il progetto è stato possibile grazie al supporto della della Provincia autonoma di Trento, della Regione autonoma Trentino-Alto Adige e del Ministero della Cultura – Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

La presentazione sarà l’occasione per dialogare con gli autori e approfondire i contenuti di una ricerca che, attraverso la storia dei Filzi, apre nuove prospettive sulla memoria del primo conflitto mondiale e sulla complessità delle vicende familiari, sociali e culturali delle terre di confine.

Il volume è pubblicato dal MITAG – Museo Storico Italiano della Guerra in coedizione con l’Accademia Roveretana degli Agiati e la Fondazione Museo storico del Trentino, ed è disponibile per presso il bookshop del Museo o scrivendo a bookshop@museomitag.it (il prezzo al pubblico è di 28 euro).