Presenze/Assenze – CS 2022/01

Musica, Poesia, Filosofia. Al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento il Cántico espiritual di Juan de la Cruz tra l'opera di Cecilia Vettorazzi e la lettura di Maria Zambrano

Musica

Giovedì 26 maggio al Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento l'intera giornata è dedicata al Cántico espiritual di Juan de la Cruz musicato da Cecilia Vettorazzi.
Nella tavola rotonda della mattina (ore 9.15-13.15) si affronta con diversi approcci artistici e scientifici il tema centrale dell'opera del grande mistico spagnolo: l'incontro con il divino e la relazione d'amore. Musica, parola poetica e filosofia si incrociano negli interventi di Simonetta Bungaro, Cecilia Vettorazzi, Anna Vildera, Margherita Anselmi, Manuela Moretti, Silvano Zucal, Federica Fortunato; dal testo poetico e dalla musica di Vettorazzi si sviluppa poi la riflessione su María Zambrano, la sua lettura di Juan de la Cruz e, in particolare, del Cántico. Tutta la filosofia di Zambrano, una tra le voci filosofiche più autentiche e interessanti del Novecento, è aperta alla musica nella sua alleanza con il pensiero femminile, la vita, la pratica narrativa, il tema della salvezza. Da qui si arriva al tema della 'nascita' come categoria filosofica, metafora della generazione materna, presente in Juan de la Cruz e sviluppata dalla filosofa spagnola.
Nel pomeriggio continua la parte conoscitiva (ore 15.00) con Cecilia Vettorazzi ad illustrare la sua opera attraverso le esemplificazioni del Coro da Camera del Conservatorio. Seguirà la prova corale (ore 17.00-19.30) aperta agli studenti e a chi si sarà registrato alla tavola rotonda della mattinata.
Il concerto (ore 21.00) presenta integralmente il Cántico Espiritual de San Juan de la Cruz, per Soprano solo, Gruppo vocale, due Violini, Violoncello, Organo e Voce Recitante su musica di Cecilia Vettorazzi.
La giornata sul Cántico espiritual è la seconda tappa pubblica di Presenze/Assenze. Progetto di ricerca sul tema del contributo delle musiciste alla storia musicale del Trentino. Una prima giornata (dicembre 2021) aveva riportato all'ascolto opere di compositrici dell'area trentina; un disco sta per uscire con la registrazione di questi inediti e il volume degli Atti è previsto nel 2023.

Programma:

Tavola rotonda
ore 9.15-13.15
Interventi:
Simonetta Bungaro (ConsTn), Il progetto Presenze/Assenze
Cecilia Vettorazzi (ConsTn), Affrontare l'ineffabile
Anna Vildera (ConsTn), La musica del silenzio e l’eloquenza dello sguardo
Margherita Anselmi (ConsTn), Ritratti di donna
Manuela Moretti (Facoltà di Teologia di Lugano, UniTn), La ripetizione della nascita nell'amore. Mistica e filosofia in María Zambrano
Silvano Zucal (UniTn), Zambrano e Juan de la Cruz. Deposizione dell'Io, autofagia dell'anima e prova del nulla
Modera: Federica Fortunato
ore 15.00-16.30
Intervento illustrativo di Cecilia Vettorazzi con la partecipazione del Coro da Camera del Conservatorio “F.A.Bonporti” diretto da Lorenzo Donati.

Prova aperta
(riservata a studenti e iscritti al convegno)
ore 17.00-19.30

Concerto
ore 21.00

Cántico Espiritual de San Juan de la Cruz
per Soprano solo, Gruppo vocale, due Violini, Violoncello, Organo e Voce Recitante
Testo di San Giovanni della Croce
Musica di Cecilia Vettorazzi

Coro da Camera del Conservatorio Bonporti diretto da Lorenzo Donati
in collaborazione con il Coro polifonico Emerald diretto da Michele Weiss
Laura Fabris, soprano
Marianna Vidale, Miriam Bernard, violini
Veronica Beber, violoncello
Filippo Nicolodi e Pietro Piffer, organo
Lorenzo Donati, direttore