Progetto icone. La verità si è fatta volto
l'icona
Con il termine Icona, si indica una pittura a carattere religioso, spesso realizzata su pannelli di legno.
Alla nascita dell'icona concorsero vari elementi provenienti dalla tradizione biblica e dalla cultura greco- romana (eikon = immagine), sintetizzati dal Cristianesimo.
Con il Concilio di Nicea (781 d.C.) nacque una vera e propria teologia dell'immagine fondata sull'incarnazione dì Cristo con una forte critica alla rappresentazione illusoria del realismo.
Secondo l'espressione di P. Florenskij "La verità manifestata è amore, l'amore realizzato è bellezza", si possono individuare alcuni punti fondamentali:
verità l'icona rivela la verità della presenza dì Dio;
amore l'icona invita ad un rapporto d'amore con Dio;
bellezza lo sguardo che passa tra l'icona e il fedele permette a quest'ultimo dì cogliere in sé e negli altri quella somiglianza con Dio che brilla in più alto grado sul volto dei Santi.
"Gli iconografi possono rappresentare pittoricamente l'icona del Cristo perché con l'incarnazione Dio si è reso visibile"
Giovanni Damasceno
il laboratorio "Santi Martiri"
Il laboratorio di Icone condotto da Fabio Nones si occupa di arte sacra in uno stile che tenta di recuperare il linguaggio artistico e la sensibilità del primo Millennio Cristiano. Si interessa quindi principalmente di arte paleocristiana - bizantina - romanica e medievale (italiana, greca e russa). Tutto questo cercando di riviverne lo spirito nella fedeltà alla Scrittura e alla tradizione della Chiesa: nell'armonia e nella semplicità della composizione, nella linea grafica e nell'accostamento delle tinte, nell'immediatezza della lettura, senza complicate simbologie; nella rinuncia al realismo e alla prospettiva; nella visione dell'arte sacra come vocazione al servizio della Comunità Cristiana e non come mezzo di affermazione personale: nell'armonica integrazione con la liturgia e con l'architettura degli edifici sacri. I lavori eseguiti sono opere che vanno dall'icona portatile su tavola alla grande pala d'altare; dalla miniatura su pergamena sino all'affresco su parete e al mosaico, realizzati secondo i canoni tradizionali e antiche ricette pittoriche. Il lavoro dell'iconografo (scrittore di icone) richiede che la propria originalità e sensibilità artistica sia vissuta al servizio del culto pubblico e privato, in obbedienza alla Sacra Scrittura ed alla tradizione della Comunità Cristiana.
Laboratorio di Icone "Santi Martiri" vicolo Dallapiccola, 6 Trento - tel. 0461/232831
In programma
MOSTRA
Collegio Arcivescovile C. Endrici / Centro Culturale Alcide Degasperi
dal 19 al 30 aprile
tutti i giorni ore 15.00-18.30
sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 15.00-18.30
Visite guidate su appuntamento 0461/232831 (ore ufficio)
CONFERENZA
Collegio Arcivescovile / Sala Mons. Gabrielli
22 aprile ore 20.30
CONCERTO e PROIEZIONI ICONE
Chiesa di Santa Maria Maggiore
9 maggio ore 20.30
organizzazione: Fe.C.C.Ri.T.