Proiezioni Religion Today

Cinema

Religion Today 2013

ore 15.30 proiezioni sezione Wo-Men in collaborazione con la Consigliera di Parità della P.A.T.
THE FALL
Kristof Hoornaert, Belgio 2013, corto 17'
Told in Short - Official competition
Una coppia in vacanza è in viaggio con la propria auto, tra verdi colline e stradine di campagna. Improvvisamente l'uomo si rende conto che ha perso la strada. L'auto entra in una foresta. Quanto è sottile la barriera che ci mantiene nella civiltà? Un cortometraggio sulla perdita dell'innocenza.

DONA ZEFA DAGUIA E IL DONO DIVINO
Marta Zaccaron, Italia 2012, doc 52'
Wo-Men
In un isolato villaggio del Brasile, Dona Zefa lavora come levatrice rurale. Ha sangue indios, non sa né leggere né scrivere e nella sua attività adotta un mix di pratiche sia della tradizione afro-indigena sia di quella cristiana, insieme a molta esperienza e ad una forte sensibilità. Tutto questo sembra funzionare, dato che non ha mai perso un neonato né una madre. Dona Zefa è un punto di riferimento per tutta la comunità e una consigliera spirituale.

JEWELS OF GRIEF
Mohamed Nabil, Germania 2012, doc 74'
Wo-Men
In Marocco, sono sempre più numerose le donne che hanno figli al di fuori del matrimonio: un fatto che nel paese a maggioranza musulmana è considerato una violazione della legge e della religione, della morale e delle tradizioni. Il film esplora questa realtà seguendo la storia di due ragazze madri che vengono discriminate. Anche i rappresentanti religiosi, delle organizzazioni per i diritti umani e del governo marocchino si esprimono sulla complessità e le dimensioni di questo fenomeno

**

ore 20.30 proiezioni sezione Wo-Men in collaborazione con la Consigliera di Parità della P.A.T.
BEAR
Khosro Masoumi, Iran 2012, film 103'
Wo-Men
Disperso e considerato un martire, Noureddin torna a casa dopo aver passato otto anni come prigioniero di guerra per trovare la moglie sposata a un altro uomo. Una storia dolorosa sugli effetti della guerra e la violenza domestica

**

ore 22.30 proiezioni Quelli della notte
WARE FRAU-WOMAN FOR SALE
Lukas Roegler, Katrin Eckert, Germania 2013, doc 45'
Wo-Men
Il documentario racconta le storie molto personali di Tracy e Jennifer - due giovani donne nigeriane il cui sogno di un futuro migliore si trasforma nell'incubo della prostituzione nei bordelli di Germania. I giornalisti investigativi Katrin Eckert e Lukas Roegler vanno in Nigeria per scoprire come tante donne vengano vincolate ai loro trafficanti attraverso un occulto rito voodoo per essere sfruttate come schiave sessuali, fino a che non ripagano il loro "debito" individuale fino a 60.000 Euro.