Proiezioni Religion Today

Cinema

Religion Today 2012

proiezioni
> THE CO-DRIVER - IL COPILOTA, di Javier Figuero, Spagna, 2012, corto, 6'
Nella vita, la linea tra l'infelicità e la felicità è molto sottile. Passare da una parte all'altra è fin troppo comune e fa la differenza tra avere tutto e perdere ogni cosa. Attraversare la linea è facile quanto è difficile tornare indietro e riparare errori a volte insormontabili.

> CARRYING THE LIGHT - PORTANDO LA LUCE, di Guy Natanel, UK, 2011, doc, 56'
Seguiamo Rabbi Jonathan Wittenberg nel suo cammino simbolico e spirituale da Francoforte a Londra. In compagnia dal suo cane, Jonathan trasporta la "luce eterna" (ner tamid) dalla sinagoga del nonno alla propria comunità. Attraversando i paesaggi pittoreschi della Renania, Jonathan si interroga sulla fede, la politica e la memoria, in un rapporto di ispirazione reciproca con le persone che incontra lungo la via.

> DOLPHIN BOY - IL RAGAZZO DEI DELFINI, di Dani Menkin e Yonatan Nir, USA, 2011, doc, 72'
Morad è un ragazzo arabo israeliano che ha perso il contatto con la realtà dopo aver subito una grave violenza. Come ultima risorsa prima del ricovero in un istituto di salute mentale, suo padre As'ad lo porta sul Mar Rosso, per un trattamento di riabilitazione a contatto con i delfini. Una storia sulla guarigione delle ferite dell'anima e sulla lotta nonviolenta di un padre per il figlio.