Proiezioni TrentoFilmFestival
TrentoFilmFestival
Proiezioni
15.00
Una giornata con Paolo
Lorenzo Camocardi, 19, Italia, 2011
Paolo è un operatore dei servizi sociali della spopolata e aspra Valle Cannobina nel Verbano, in Piemonte, ai confini con la Svizzera. Ogni giorno va di casa in casa a dare assistenza domiciliare agli anziani in difficoltà rimasti spesso in solitudine a vivere nella Valle e che senza di lui non potrebbero sopravvivere: a seconda delle esigenze, Paolo si trasforma in infermiere, consulente, consigliere, amico, nipote, tuttofare. Porta la spesa a casa, dispensa consigli, aiuta nelle faccende domestiche, nella pulizia quotidiana e nell'igiene personale. Un caffè, due parole con lo stile e il carattere talvolta rude di ognuno e un arrivederci: in macchina verso un'altra casa, un'altra persona che spesso lo aspetta sulla porta e un nuovo bisogno da soddisfare
30.000 anos
Maya Rosa, 67, Portogallo, 2011
Nella Valle del fiume Coa, nel nord del Portogallo, sono state ritrovate migliaia di incisioni preistoriche che, pur essendo all'aria aperta, sono rimaste ignote per millenni. Gli studiosi le considerano attualmente le più antiche forme d'arte conosciute al mondo. Trentamila anni dopo che gli uomini preistorici incisero i loro graffiti sulle rocce lungo il fiume, l'uomo moderno con la sua cultura e le sue tecniche ha scoperto quella landa selvaggia e isolata per istituirvi un museo consacrando la grande importanza delle opere di quegli artisti preistorici. Il ritrovamento e l'attività del museo hanno influenzato profondamente la gente della valle che è diventata molto più consapevole della storia e dell'importanza del territorio in cui vive, del proprio presente e del proprio futuro, ma anche di come è evoluta nei millenni la presenza degli uomini sul nostro pianeta.
17.00
La Grande Guerra sullaltopiano di Asiago, raccontata da Mario Rigoni Stern
Mirco Melanco, Federico Massa, 53, Italia, 2011
Il documentario recupera materiale d'archivio inedito nel quale Mario Rigoni Stern racconta gli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale accaduti sull'Altopiano di Asiago. La narrazione inizia davanti ad un focolare che nel corso dei secoli ha visto passare i grandi personaggi della storia ma anche gli umili soldati. Un luogo magico che richiama gli spiriti buoni della montagna, che nelle lunghe stagioni invernali si possono ancora udire. La prospettiva del grande scrittore è quella di raccontare la guerra vista dal basso, ovvero dalla parte di chi nelle trincee ha combattuto davvero; lo sguardo di Stern è dunque la memoria storica dei luoghi dell'Altopiano, ma soprattutto delle vicende umane che lo hanno percorso. Le sue parole trasmettono ancora oggi il grande rispetto per tutti quei segni e quei simboli disseminati nell'ambiente naturale che ricordano un tragico passato che non deve essere dimenticato.
19.00
21.00
proiezioni Film Premiati
LEGENDA
■ Alp&ism
■ Concorso
■ Destinazione
Russia
■ Eventi
■ Eurorama
■ Natura Doc
■ Orizzonti vicini
■ Proiezioni speciali
■ Terre Alte