Proiezioni TrentoFilmFestival
TrentoFilmFestival
Proiezioni
15.30 Concorso
The Hunter
Marieka Walsh / 7' / Australia / 2013
Un ragazzo scompare in una landa selvaggia e si teme sia finito vittima dei lupi. Un cacciatore intraprende un viaggio per andare alla sua ricerca, vivo o morto che sia. Non appena si avventura sulle orme del ragazzo, l'uomo scopre che non può più fidarsi del suo istinto. Qui, lontano dalla civiltà, deve prendere decisioni che cambieranno per sempre il suo rapporto con la natura selvaggia, che ha sempre temuto. The Hunter è un inquietante filmato di animazione con la sabbia, premiato come Best Short Animation agli AACTA Awards, gli Oscar del cinema australiano.
Libros y nubes
Pier Paolo Giarolo / 95' / Italia / 2013
In un remoto villaggio delle Ande peruviane una bambina è in attesa di nuovi libri che arriveranno in uno zaino portato a piedi da un volontario, dopo un viaggio di diversi giorni. In un altro villaggio un'anziana spiega come tingere la lana con un metodo naturale: le sue parole vengono trascritte da un volontario e diventeranno uno dei nuovi libri dell'Enciclopedia Campesina. In Perù le biblioteche rurali sono costituite da poche dozzine di libri che, una volta letti, vengono trasportati a spalla dalle persone, insieme a mais e patate, in modo che possano essere scambiati con le altre comunità. Messaggio e messaggero viaggiano insieme, in un paesaggio incontaminato a pochi passi dalle nuvole.
17.30 Alp&ism
Rock'in Cuba
Vladimir Cellier / 28' / Francia / 2013
Cuba offre eccezionali siti d'arrampicata e la possibilità per esplorare zone sconosciute, oltre a una forte tradizione musicale. La musica insieme al montaggio assume una dimensione nuova, dando vita a un dialogo che vede suono e immagine adattarsi a vicenda. L'arrampicata si trasforma in danza, un'intervista diventa una canzone, il silenzio muta in respiro. Grazie alla magia del montaggio, musica e scalata creano un'unica sinergia, che vede i musicisti locali affiancare e incoraggiare il gruppo di alpinisti per tutta la durata del viaggio.
The waiting Game
Emilio Previtali / 41' / Italia / 2013
Domande senza risposte, una dopo l'altra. Notti insonni, giorni di pianificazione, studio, ricerche e sempre la stessa domanda in testa, sempre. In che parte del mondo si possono trovare aree ancora inesplorate? Dov'è possibile lasciare la prima impronta sulla neve? Dove puoi godere del massimo isolamento? C'è un luogo dove puoi essere te stesso senza compromessi, lontano da tutto e da tutti, contando solo sulle tue risorse? Se cerchi un posto così e vuoi anche il meglio dell'arrampicata, allora non restano molte possibilità.
Blu Trad
Maurizio Oviglia / 29' / Italia / 2012
Il film è dedicato a Capo Pecora, tratto di costa selvaggio e incontaminato della Sardegna Occidentale. Sulle scogliere a nord del capo, luogo di incantevole bellezza, si è sviluppata l'arrampicata "trad", ovvero che fa uso solo di protezioni mobili. Il film racconta la scoperta e l'esplorazione di queste pareti, portata avanti da una famiglia che, tra bagni ed arrampicate, trova il tempo di aprire una difficile via battezzata "Blu Trad".
19.30 Concorso
The Summit
Nick Ryan / 98' / Stati Uniti / 2012
Il K2 è la seconda vetta più alta del mondo, ma sicuramente la più pericolosa. Nell'agosto 2008, 18 alpinisti su 24 raggiungono la vetta. Quarantotto ore dopo, undici di loro perdono la vita. Cosa sia successo in quel fatidico giorno è tuttora un mistero. Attraverso filmati, interviste con i sopravvissuti e ricostruzioni realistiche, The Summit ripercorre quei momenti, nel tentativo di stabilire ciò che è realmente accaduto nel giorno più tragico della storia alpinistica recente. In primo piano c'è la storia di Ger McDonnell, uomo straordinario che ha scelto di rischiare la propria vita per salvare quelle altrui. Grazie anche alle immagini mozzafiato filmate da Robbie Ryan e Stephen O'Reilly, il regista Nick Ryan ha realizzato un film ricco di tensione, capace di tenere gli spettatori aggrappati alle poltrone, come confermato dal premio per il miglior montaggio all'ultimo Sundance Film Festival. The Summit ci presenta l'uomo di fronte a Madre Natura, nella sua forma più maestosa e terrificante.
21.30 Eventi
Sightseers
Ben Wheatley / 89' / Regno Unito / 2013
Tina conduce da sempre una vita agiata, protetta da una madre possessiva e molto invadente. Per la loro prima vacanza romantica, Chris decide di farle scoprire l'Inghilterra a bordo del suo camper. Un vero cambiamento per Tina. Ma questa vacanza da sogno degenera velocemente: turisti negligenti, adolescenti rumorosi e campeggi pieni ribalteranno le aspettative di Chris e di tutti coloro che si trovano sulla sua strada.