Proiezioni TrentoFilmFestival
TrentoFilmFestival
Proiezioni
15.15 Alp&ism
Guardiano di stelle
Giuseppe Brambilla / 38' / Italia / 2012
Sullo sfondo della Valle dei Ratti, in Alta Val Chiavenna, scorrono le giornate del valtellinese Oreste Forno. Alpinista, fotografo, scrittore ispirato di racconti di montagna, cacciatore di emozioni, si definisce "guardiano di stelle". Dopo avere più volte rischiato la vita ed essere stato testimone di grandi drammi in montagna, ha trovato il suo equilibrio nell'incanto di questa valle appartata, dove svolge il lavoro di guardiano presso l'impianto idroelettrico della Edison. Una storia dominata dalla passione per la montagna che condiziona ogni scelta di vita, in un suggestivo contesto naturale.
17.15 Terre Alte
San Martino
Silvia Poeta Paccati / 69' / Italia / 2012
Questo film è il risultato di due mesi passati in Valle Camonica, zona montana che interessò l'uomo fin dalla preistoria, alla ricerca delle tracce lasciate dal patrimonio immateriale. Le persone coinvolte sono il film stesso, luoghi di una topografia filmica, luoghi parlanti, luoghi-storie, per raggiungere le quali bisogna servirsi di svariati mezzi di trasporto, metafore di narrazione. Se ogni volta che si racconta una leggenda la si ricrea, allora questo San Martino sa di acqua elettrica e dell'olio di un'officina meccanica.
19.15 Terre Alte
Il Turno
Pietro De Tilla, Elvio Manuzzi, Tommaso Perfetti / 33' / Italia / 2012
Mentre a Cedegolo, in bassa Valle Camonica, un dipendente della società di forniture elettriche svolge le proprie mansioni quotidiane, in alta montagna, sulla diga del Lago d'Arno, i suoi colleghi, guardiani della diga, aspettano il cambio del turno che arriverà in elicottero. Il tempo sospeso dell'attesa è scandito dai gesti quotidiani, dalle azioni ripetute, dal ritmo placido dei lavoratori.
Sen San Juan
Joaquin Del Paso / 44' / Polonia / 2012
Nella Sierra Madre in Messico c'è un insediamento abitato dagli ultimi rappresentanti dell'antica cultura Mixteca. Privati della loro identità dalla civiltà moderna, si trovano ad affrontare una minaccia ancora più grande: una frana che durante le piogge torrenziali potrebbe distruggere il villaggio. Il leader locale tenta di evitare il disastro invitando un geologo che possa confermare ufficialmente il pericolo in agguato. Ma nessuno accorre in aiuto degli abitanti, che non possono che attendere umilmente che il disastro si compia.
21.15
Proiezioni Film Premiati