Proiezioni TrentoFilmFestival
TrentoFilmFestival
Proiezioni
17.00 Destinazione... Turchia
1+8
Angelika Brudniak, Cynthia Madansky
131' / Austria / 2012
La Turchia confina con otto paesi diversi: dalla Siria alla Grecia. Il film analizza i vari aspetti che scandiscono la vita delle comunità di frontiera, accompagnandoci in un viaggio nei villaggi situati da entrambi i lati di ciascun confine, uno in territorio turco e l'altro sul lato opposto. In queste 16 cittadine osserviamo così diversi modi di vivere e conosciamo i problemi sociali e politici specifici che le caratterizzano. Il profilo del paese prende così forma, tracciando sulla mappa i propri confini.
19.15 Alp&ism
Au bord du vide New Tendencies Project
Jean-Claude Cottet / 80' / Francia / 2012
François et Jean si avventurano nella natura alla ricerca comune di emozioni vertiginose. Un tragitto caratterizzato da traiettorie incerte, itinerari che spesso terminano di fronte al vuoto di un dirupo. Unico punto fermo rimane il loro furgone, parcheggiato in un'area a bordo strada.
21.15 Orizzonti vicini
Von Grund und Boden
Anne Helga Lykka / 23' / Italia / 2012
Nella scuola di Salern prende forma il futuro dell'agricoltura dell'Alto Adige. Cento ragazzi vivono e studiano insieme, per poi tornare a casa a lavorare e, un giorno, ereditare il maso della loro famiglia. Un salto in un mondo per molti sconosciuto, in cui le giornate trascorrono tra pranzi in compagnia, ora dei compiti, mucche da mungere e risate con gli amici.
La strada di Denis
Andrea Guarnieri / 52' / Italia / 2012
Racconto di formazione o improbabile manuale di zootecnia, storia d'amore o metafora delle difficoltà esistenziali di ogni coppia, questo documentario realizzato nell'arco di tre anni di riprese ha per protagonista un giovane pastore trentino sospeso fra la millenaria tradizione della transumanza ovina e l'attualità di un mestiere che è inaspettatamente tornato ad essere redditizio.