Proiezioni TrentoFilmFestival
59° TrentoFilmFestival
Proiezioni
17.30
Earth evocation
Anastasia Lapsui, Markku Lehmuskallio | 87, Finlandia, 2009 Risalendo fino alla cultura Suomusjärvi, il film si occupa del rapporto tra i finlandesi e la loro terra.
La documentazione della Storia ha vita breve, mentre la memoria della terra è lunga, e comprende tutte le tracce lasciate sul suo suolo dalla vita umana. Il film-saggio di Markku Lehmuskallio e Anastasia Lapsui è una affascinante interpretazione di 10mila anni di storia dell'abitare in Finlandia. Risalendo fino alla cultura Suomusjärvi, il film si occupa del rapporto tra i popoli finlandesi e il sostentamento che la terra e le acque hanno avuto da offrirgli
19.30
Caminho teixeira
Alexandre Diniz | 14, Brasile, 2009
Dedo de Deus, Brasile. Cinque ragazzi neofiti dellalpinismo e una montagna simbolo di orgoglio nazionale.
Nell'aprile del 1912, cinque giovani brasiliani decisero di scalare il Dedo de Deus, il picco di oltre 1600 metri che si staglia nel cielo del Brasile. I ragazzi non avevano la minima idea di che cosa fosse l'alpinismo, ma questo aspetto non li distolse dalla volontà di onorare la patria portando la bandiera brasiliana sulla cima del grande monolite. Limpresa fece diventare il Dedo de Deus un simbolo dell'alpinismo nazionale.
Crossing the ditch
Greg Quail | 55, Australia, 2009
Due giovani australiani, Castrission e Jones, e la traversata del Mar di Tasman a bordo di un kayak.
Il Mar di Tasman è uno dei mari più pericolosi del mondo, che si estende per oltre 2000 km tra Australia e Nuova Zelanda. Due giovani australiani, James Castrission e Justin Jones, decidono di attraversarlo a bordo di un kayak, un'impresa mai tentata prima di allora. Tra onde alte oltre dieci metri, tempeste terribili, correnti fortissime e squali famelici che mettono a dura prova la resistenza fisica e psicologica dei ragazzi, dopo 62 giorni di navigazione raggiungono le coste sabbiose della Nuova Zelanda, guadagnandosi un posto nella storia.
Nuit blanche
Samuel Tilman | 20, Belgio, 2010
Al calar della notte, un gruppo di alpinisti resta intrappolato sulla montagna in balia di una violenta tempesta. Tra di loro vi è una ragazza di nome Arianna. Una squadra di soccorritori parte subito alla loro ricerca. Nel frattempo, l'unica persona che può essere contattata dal gruppo è Serge, un poliziotto del soccorso alpino che cerca di rassicurarli telefonicamente e li aiuta a combattere il freddo. Ma la tempesta infuria e Serge si rende lentamente conto che non riuscirà mai a trovarli nel buio della notte.
21.30
Sono gli uomini che rendono le terre vive e care
Fredo Valla | 30, Italia, 2011
Lincontro di Padre Cesare con la comunità monastica di Pra d Mill (Alpi Cozie), in un cammino di esperienza e spiritualità.
È inverno: un uomo in cammino verso un monastero, cerca il senso dellassoluto di Dio nell'incontro con i monaci, nelle loro vite scandite dalla preghiera, nei piccoli gesti quotidiani, nel silenzio. Nel bianco della neve il silenzio si fa addirittura più profondo. Dallincontro del regista con Padre Cesare e la comunità monastica di Pra d' Mill (Alpi Cozie), nasce questo film, espressione della ricerca personale dell'autore, in un cammino di esperienza e spiritualità, metafora e itinerario dellanima per chi, smarrito nella selva oscura della modernità, cerca la via.
The broken moon
André Rangel, Marcos Negrão | 52, Brasile, 2010
Al di là delle montagne dell'Himalaya occidentale, Sonam, un anziano nomade, vive con la sua tribù in una delle più avverse e isolate regioni del pianeta. Un improvviso cambiamento nel clima locale sta prosciugando la maggior parte dei fiumi e trasformando numerose valli in deserti. Incapace di sopravvivere secondo i ritmi tradizionali e testimone della sofferenza della sua stessa gente, Sonam inizia una ricerca disperata per tentare di cambiare il loro futuro. Una storia di fede e sacrificio che racconta le sofferenze di un popolo vittima dei cambiamenti del clima e della società.
LEGENDA
■ Alp&ism
■ Eurorama
■ Destinazione Finlandia
■ Eventi
■ Concorso
■ Naturadoc
■ Orizzonti Vicini
■ Terre Alte