Proiezioni TrentoFilmFestival

Cinema

59° TrentoFilmFestival
Proiezioni

17.30
Lukomir - Six months off
Niels Van Koevorden | 30, Olanda, 2010
Lukomir, Bosnia. Ismet, Dervo e Nura sono totalmente isolati dal mondo in una terra sommersa di neve, soli con le loro pecore. La coppia cerca di sopravvivere in un luogo che un tempo ospitava una fiorente comunità. Per poter avere un futuro, i giovani membri della loro famiglia si sono dovuti trasferire a Sarajevo. L'unico legame con il resto del mondo è rappresentato da un telefono e dalla televisione, ma in una terra così inospitale anche questi apparecchi devono confrontarsi con la forza della natura.

Miage
Edmond Carrère, Pierre Redon 53 | Francia, 2009
Nella valle di Contamines-Montjoie, nell'Alta Savoia, i gatti delle nevi hanno lentamente sostituito i carri di fieno. Nel giro di mezzo secolo, l'industria del turismo invernale ha trasformato la vita degli abitanti: ora che la "miniera d'oro bianco" si sta esaurendo, emergono sentimenti contrastanti, e nell'aria si percepisce una leggera amarezza. In che modo si può capire il legame invisibile che stringe gli uomini alla loro terra? Quest'opera-documentario, con la presenza di un quartetto d'archi e un gruppo di corni delle Alpi, cerca di spiegarlo. Una favola ecologica e musicale, che dipinge un ritratto originale di un territorio montuoso in profondo mutamento.

19.30
Vertige d’une rencontre
Jean Michel Bertrand | 75, Francia, 2010
Compagna segreta dei suoi sogni di bambino, la grande aquila reale volava nei suoi pensieri e alimentava i suoi desideri. Per Jean-Michel Bertrand, questo sogno infantile si trasforma poi in un bisogno primario. Prende così la telecamera e la porta nel cuore delle montagne, penetrando in quell'universo così vicino ma al tempo stesso così lontano da lui. La tranquillità della sua aquila lo guida in questo mondo magico di foreste e leggende. Qui apprende il linguaggio degli animali, convive con i camosci, si avvicina agli uccelli, socializza con le marmotte, balla con gli ermellini. Per non rompere questo sogno finalmente realizzato, l'uomo si dilegua, fino a rendersi invisibile.

21.30
A piece of summer
Marta Minorowicz | 24, Polonia, 2010
É l'ultimo giorno delle vacanze estive. Un nonno, che lavora nelle Bieszczady, un gruppo montuoso dei Carpazi, attende l'arrivo di suo nipote. Circondati da una natura selvaggia, i due cercano di raggiungere una comprensione reciproca. Il cortometraggio documenta, con ritmo lento e sottile, lo sviluppo della loro relazione e il mondo che li circonda.

La comunidad
Roland Von Tessin | 51, Svizzera, 2010
Su un altopiano a 3600 metri di altitudine, il sole all'alba illumina i campi e le colline, il vento rinfresca i sensi e lo sguardo si perde in lontananza. Verso mezzogiorno, le nuvole si spingono lentamente verso l'alto e la nebbia si avvicina, alternandosi al sole. Il film documenta la vita della comunità che vive in questa remota area nelle Ande dell'Ecuador. Indipendente e solidamente unita affronta le difficoltà dell'ambiente. Questo modo di vivere richiede che gli interessi della collettività siano posti al di sopra di quelli individuali. Osservazioni, interviste e immagini ci portano in un viaggio attraverso la vita di una popolazione divisa tra tradizione e progresso.

LEGENDA
■ Alp&ism
■ Eurorama
■ Destinazione Finlandia
■ Eventi
■ Concorso
■ Naturadoc
■ Orizzonti Vicini
■ Terre Alte