Proiezioni TrentoFilmFestival
TrentoFilmFestival
Proiezioni
15.30 Concorso
North of the Sun
Inge Wegge, Jorn Nyseth Ranum / 46' / Norvegia / 2012
Inge Wegge, 25 anni, e Jørn Ranum, 22, decidono di trascorrere nove mesi nel freddo inverno norvegese, in una baia isolata e disabitata di una piccola isola lungo la costa settentrionale, di fronte al vasto Oceano Atlantico. Costruiscono una capanna di legna e altri materiali di recupero, mangeranno cibo scaduto che i negozi altrimenti getterebbero via. I ragazzi hanno portato con loro due elementi di fondamentale importanza: le tavole da surf, la passione che li ha spinti in quest'avventura artica. Perché il grande segreto di questa baia sono le sue onde, tra le più belle al mondo.
Freundschaft auf Zeit
August Pfl Ugfelder / 50' / Germania / 2012
Come può essere spezzata un'amicizia? Due alpinisti estremi sono strettamente legati dal loro obiettivo comune: salire una delle cime più alte del mondo a tempo di record. Per raggiungere insieme la vetta del Broad Peak devono fidarsi ciecamente l'uno dell'altro, come hanno sempre fatto, nonostante l'impresa rappresenti una dura prova per la mente e il fisico. Ma questa ambizione comune rischia di trasformarsi in un'aspra competizione fra i due: la cima li divide, diventando il luogo in cui si compirà il loro destino. Dopo questa salita la loro unione non esisterà più, al suo posto si è aperta una profonda ferita.
17.30 Alp&ism
Roraima - Climbing the Lost World
Philipp Manderla / 97' / Austria / 2012
Kurt Albert, Holger Heuber e il campione d'arrampicata sportiva Stefan Glowacz affrontano una difficile sfida: la salita del Monte Roraima in Sudamerica. Un colosso di roccia con pareti vertiginose, avvolto in una coltre di nebbia impenetrabile e situato nel cuore della giungla selvaggia, dove piogge torrenziali e temperature che raggiungono i 40 gradi rendono l'avvicinamento quasi impossibile. Roraima Climbers of the Lost World ci trasporta in un luogo inimmaginabile dove l'uomo non ha mai messo piede e ci permette di scoprire non solo bellezze naturali mozzafiato, ma anche il valore dell'amicizia e della solidarietà.
19.30 Concorso
Der Filmbringer
Martin Guggisberg / 2' / Svizzera / 2011
Un uomo trascina sulla neve una pellicola cinematografica, facendola scorrere nel paesaggio attraverso dei rulli montati sugli alberi di casa in casa. Si fa così portatore, nel senso più letterale, della passione per il cinema.
Hiver Nomade
Manuel Von Sturler / 85' / Svizzera / 2012
Pascal, 53 anni, e Carole, 28, sono pastori. Nel novembre 2010 iniziano la loro lunga transumanza invernale: quattro mesi durante i quali dovranno percorrere 600 km nella regione svizzera-francese, insieme a tre asini, quattro cani e 800 pecore. Una straordinaria avventura dove sfideranno freddo e maltempo, giorno e notte. Il film racconta una professione difficile e impegnativa che richiede una costante attenzione alla natura e agli animali.
21.30 Eventi
The Hunter
Daniel Nettheim / 101' / Australia / 2011
Martin David, cacciatore e mercenario, viene avvicinato in un aeroporto da due emissari di una società di biotecnologie che lo assumono per una missione in Tasmania, dove dovrà indagare sul possibile avvistamento dell'ultimo esemplare di Tigre della Tasmania. Il compito di Martin è quello di trovare l'animale, ritenuto portatore sano di una preziosa tossina, prelevare campioni di tessuto e di sangue, e poi ucciderlo perchè il prezioso segreto non finisca nelle mani dei concorrenti. Arrivato sul posto l'uomo fa amicizia con la famiglia che lo ospita, la moglie e i figli di uno zoologo scomparso proprio nell'imponente zona boschiva e di montagna che lui si appresta ad esplorare, e decide di indagare anche su questa misteriosa sparizione.