Proiezioni TrentoFilmFestival

Cinema

TrentoFilmFestival
Proiezioni

15.15 Terre Alte
Il Turno
Pietro De Tilla, Elvio Manuzzi, Tommaso Perfetti / 33' / Italia / 2012
Mentre a Cedegolo, in bassa Valle Camonica, un dipendente della società di forniture elettriche svolge le proprie mansioni quotidiane, in alta montagna, sulla diga del Lago d'Arno, i suoi colleghi, guardiani della diga, aspettano il cambio del turno che arriverà in elicottero. Il tempo sospeso dell'attesa è scandito dai gesti quotidiani, dalle azioni ripetute, dal ritmo placido dei lavoratori
Sen San Juan
Joaquin Del Paso / 44' / Polonia / 2012
Nella Sierra Madre in Messico c'è un insediamento abitato dagli ultimi rappresentanti dell'antica cultura Mixteca. Privati della loro identità dalla civiltà moderna, si trovano ad affrontare una minaccia ancora più grande: una frana che durante le piogge torrenziali potrebbe distruggere il villaggio. Il leader locale tenta di evitare il disastro invitando un geologo che possa confermare ufficialmente il pericolo in agguato. Ma nessuno accorre in aiuto degli abitanti, che non possono che attendere umilmente che il disastro si compia.

17.15 Concorso
Der Filmbringer
Martin Guggisberg / 2' / Svizzera / 2011
Un uomo trascina sulla neve una pellicola cinematografica, facendola scorrere nel paesaggio attraverso dei rulli montati sugli alberi di casa in casa. Si fa così portatore, nel senso più letterale, della passione per il cinema.
Hiver Nomade
Manuel Von Sturler / 85' / Svizzera / 2012
Pascal, 53 anni, e Carole, 28, sono pastori. Nel novembre 2010 iniziano la loro lunga transumanza invernale: quattro mesi durante i quali dovranno percorrere 600 km nella regione svizzera-francese, insieme a tre asini, quattro cani e 800 pecore. Una straordinaria avventura dove sfideranno freddo e maltempo, giorno e notte. Il film racconta una professione difficile e impegnativa che richiede una costante attenzione alla natura e agli animali. Un'odissea attraverso una regione in continuo mutamento che rende questo tipo di spedizione ogni anno più difficile, in particolare quando è necessario trovare l'erba per le pecore tra ville, binari ferroviari e aree industriali. Un viaggio ricco di eventi e di incontri inaspettati con altri testimoni di uno stile di vita che sta lentamente scomparendo. Hiver nomade è un film d'avventura, un road movie contemporaneo che ci riporta alle nostre radici.

19.15 Orizzonti vicini
Conversazioni all'aria aperta
Elena Negriolli, Aurelio Laino 48' / Italia / 2012
Girato sulle montagne trentine, il documentario rappresenta una fonte di divulgazione e consapevolezza sul tema della donazione degli organi. Erri de Luca ci spinge a riflettere sulle tematiche del dono, inteso in senso ampio, dal trapianto e la donazione d'organi, alla montagna, al rapporto tra uomo e donna e con la natura. Lo scrittore è il filo conduttore di una serie di incontri con i protagonisti, nella spettacolare cornice della montagna. Tra una passeggiata e momenti di riflessione, appaiono tra gli altri gli attori Nastassjia Kinski ed Enrico Loverso, nelle pause di lavorazione del cortometraggio "Il turno di notte lo fanno le stelle", Pietro Dal Pra, scalatore, donatore di midollo osseo e testimonial di ADMO, e gli alpinisti Nives Meroi e Romano Benet.
Voci Dal Lagorai
Claudio Valeriani / 33' / Italia / 2012
Un gruppo formato da utenti, familiari, volontari e operatori del Servizio di Salute Mentale di Trento intraprendono l'attraversata della catena del Lagorai dalla Valle Campelle a Valmaggiore. Il gruppo è accompagnato da sei asinelli che oltre a portare tende e viveri instaurano relazioni significative tra uomini e animali. Il documentario ci introduce al tema del disagio mentale affrontato in un contesto di assoluta normalità: la montagna. Il trekking diventa un percorso terapeutico che valorizza la partecipazione e il protagonismo delle persone coinvolte.

21.15 Concorso
Exland
Mihai Grecu, Gleize Thibault 8' / Francia / 2013
Giganteschi parchi di divertimento abbandonati e astratte insegne commerciali si nascondono da qualche parte tra montagne nebbiose e fiordi ventosi. Finchè appare un misterioso tsunami colorato che inonda il maestoso paesaggio sottostante.
No Hay Lugar Lejano
Michelle Ibaven / 82' / Messico / 2012
La storia di un villaggio in balia di un paesaggio in trasformazione, minacciato da una realtà che avanza inesorabile, in cui si materializzano le antiche paure degli abitanti. Un gruppo di case è riuscito a sopravvivere arroccato su un'altura, e qui i bambini possono crescere e gli anziani possono morire e rimanervi, ma la modernità incombe.

22.45 Proiezioni Speciali
Le folli notti del Dottor Tyrol - 2
Come in astronomia ogni corpo celeste dell'universo merita una collocazione ed una catalogazione, anche solo ai fini di cercare di creare una parvenza d'ordine, cosi' anche ai vari oggetti che hanno attraversato la galassia Cinema possiamo dare diversi gradi di significato in base al loro valore scientifico, alla loro unicita' ma anche all'impatto, alla consistenza, al loro stato. A volte i film sono fugaci come asteroidi, a volte lasciano scie come comete, altri hanno strane orbite e tornano ciclicamente a ripalesarsi nel nostro emisfero d'afferenza, molti lasciano solo detriti di cineteca, frammenti sparsi che vagano ormai senza propulsione, in balia dello spazio