Proiezioni a Castel Thun

Cinema
Castel Thun

Exodus (Religion Today Film Festival) di Yassine El Idrissi / Italia / 2018 / 20’

In un mondo post-apocalittico, un vecchio e un giovane fuggono dalla schiavitù per mettersi in viaggio attraverso il deserto.

Mare Nostrum, Storie dal mare di Roma (RAM Film Festival) di Guido Fuganti / Italia / 2020 / 21’

Docufilm sulla navigazione nell'antichità e sul commercio transmarino negli anni dell'impero di Traiano. L'incontro con personaggi chiave quali un marinaio, un armatore e un addetto dell'Annona, tra racconto storico e ricostruzioni tridimensionali, consente di scoprire le dinamiche del commercio nel Mediterraneo agli albori del secondo secolo dell'Impero, le tecniche di costruzione, le infrastrutture dei principali porti e delle città marittime.

Allein (Trento Film Festival) di Franz Walter / Germania / 2018 / 10'

Per festeggiare i suoi 50 anni, l'alpinista e guida alpina Robert Jasper parte per una spedizione solitaria in Groenlandia. Lascia il piccolo villaggio di Kulusuk con il suo kayak, e dopo dodici giorni passati pagaiando e trasportando materiali raggiunge il suo campo base ai piedi del Molar Spire. Con calma, concentrato e in solitudine inizia la salita di questa parete rocciosa di 500 metri.

November 1st (Religion Today Film Festival) di Charlie Manton / Regno Unito / 2019 / 25’

In viaggio per assistere all'esecuzione dell'assassino del figlio, una madre è combattuta tra la vendetta e il ricongiungimento con la figlia che si è allontanata.

A Treasure – Petra, a symbol of multiculturalism in the Middle Est (Un tesoro - Petra, simbolo di multiculturalismo in Medioriente)(RAM Film Festival) di Mathy Delphine / Francia/Belgio / 2019 / 13’

Petra, una magnifica città antica scavata nella roccia, nasconde incredibili ricchezze storiche. L'Associazione di appassionati di archeologia «Bait Al Anbat», (Casa dei Nabatei in arabo), ne rivela l’importanza per il popolo giordano. Tuttavia, Petra è soggetta allo sfruttamento indiscriminato delle sue risorse naturali. Come si può preservare la città come eccezionale punto di riferimento sociale e culturale?

parte di: CinemAMoRe 2021