Pulcini al museo

Manifestazioni ed eventi

Pio pio... pulcini al museo
festeggiamo insieme l'arrivo dei piccoli pulcini

Appuntamento imperdibile, venerdì 19 marzo al Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, per tutti gli amanti della natura e degli animali. A partire dalle ore 15.00 si terrà infatti la grande festa inaugurale di PULCINI AL MUSEO, l'iniziativa che darà a tutti i partecipanti, grandi e piccini, la possibilità di entrare in contatto con i nuovi, piccoli ospiti in vacanza al museo: tanti morbidi pulcini appena nati.
Nel corso di un pomeriggio animato e ricco di sorprese, sarà possibile toccare e osservare da vicino gli animali, conoscerne le abitudini e scoprirne le caratteristiche, accompagnati da uno zoologo esperto che ne svelerà curiosità e segreti. In parallelo all'attività contenutistiche, uno scultore di palloncini regalerà ai presenti un omaggio colorato. Due laboratori creativi a tema permetteranno infine di costruire con le proprie mani dei pulcini chiudi pacco oppure un morbido uccellino di peluche, tutto da coccolare. Quest'anno, inoltre, una bella novità: non solo pulcini nei primi giorni di vita, al museo sarà possibile anche seguire l'emozionante momento della schiusa.

L'ingresso, per la giornata di venerdì, è gratuito.

Pulcini al museo
Dal 19 marzo all'11 aprile
da martedì a domenica, dalle ore 15.00 alle 18.00.
tariffa: prima visita euro 3,50 (un bambino e un accompagnatore). Visite successive Euro 1,00

Comunicato 30/03
Al Museo Tridentino di Scienze Naturali è nato il primo pulcino. La schiusa dell’uovo è avvenuta ieri nello spazio dedicato all’iniziativa PULCINI AL MUSEO, visitabile fino all’11 aprile prossimo. La proposta offre a tutti i visitatori la possibilità di assistere all’emozionante momento della schiusa e di vedere come crescono e si muovono i piccoli pulcini nei primi giorni di vita, ricevendo al contempo tutte le informazioni sulle loro caratteristiche e le loro abitudini da uno zoologo esperto.
Le uova attualmente accolte da un’incubatrice che mantiene una temperatura costante ed ideale per la formazione dei piccoli, sono ben 78. Una volta mature, dopo 21 giorni dalla deposizione, vengono trasferite nella “schiuditrice”, un apposito macchinario all’interno del quale la temperatura raggiunge i 37.7°C con umidità controllata (40-45%).
Al suo interno il pulcino comincia a rompere l’uovo e, dopo alcune ore, esce completamente. I pulcini nascono bagnati e si reggono a fatica sulle zampe, si muovono molto incerti, ma fin dalle prime ore si asciugano e cominciano a coordinare meglio i loro movimenti. Nel giro di 24 ore sono già alla ricerca di cibo ed acqua. Il secondo giorno di vita lo trascorrono in un'altra struttura, denominata "allevatrice", che serve a tenere i pulcini sotto osservazione ed all’interno della quale cominceranno ad alimentarsi da soli. Successivamente, non appena pronti, i pulcini vengono trasferiti tutti assieme nel consueto recinto al centro della stanza, dove i bambini potranno toccarli, oltre che osservarli da vicino.
Le schiuse previste per ogni giorno, a partire da oggi, sono circa sei.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali