Quando il gesto diventa metodo | L'invenzione moderna dello sport
In vista dello scatto. Conversazioni su storie, immagini e culture dello sport
Leonardo Bizzaro, giornalista e collezionista, e Alessandro de Bertolini, ricercatore presso la Fondazione Museo storico del Trentino, dialogano con Katia Malatesta e Luca Nicolodi, curatori della mostra In vista dello scatto. La fotografia sportiva dei fratelli Pedrotti.
Partendo dal pionieristico progetto editoriale inglese, The Badminton Library of Sports and Pastimes, e dai manuali per gli sport invernali di inizio Novecento, l'appuntamento permetterà di ripercorrere le radici storiche dello sport moderno, nel passaggio da attività fisica spontanea a pratica codificata; sarà messo in luce il ruolo fondamentale delle immagini – e della fotografia in particolare – nella costruzione culturale e nella diffusione dello sport come fenomeno di massa.
Una proposta di
Archivio fotografico storico provinciale, Trento
MUSE- Museo delle Scienze
Fondazione Museo storico del Trentino
Con la collaborazione di
SAT - Società degli Alpinisti Tridentini
La mostra In vista dello scatto. La fotografia sportiva dei fratelli Pedrotti fa parte del progetto culturale di sistema, Combinazioni_caratteri sportivi, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, e si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Calendario e sede espositiva 7 dicembre 2025 - 15 marzo 2026 Palazzo delle Albere, via Roberto da Sanseverino 43, Trento
L'iniziativa sarà preceduta da una breve visita guidata alla mostra con inizio alle ore 17.00.
La partecipazione è gratuita.
Consigliata la prenotazione scrivendo a: afs@provincia.tn.itPer informazioni su tutta la rassegna clicca qui .