Rapporto Italiani nel Mondo 2016

Giovani in partenza: un complesso fenomeno in evoluzione

Incontri e convegni

Programma

Saluti istituzionali
---
Giovani in partenza: un complesso fenomeno in evoluzione - Delfina Licata
Fondazione Migrantes – Rapporto Italiani nel Mondo 2016
---
Videointervista con Edith Pichler,
Istituto di Economia e Scienze Sociali dell’Università di Potsdam - Germania
---
Solo per tre mesi…. - Federica Oradini
Università di Westminster - Londra
Coordina l’incontro Marco Pontoni

 

“La mobilità è una risorsa, ma diventa dannosa se è a senso unico, quando cioè è un’emorragia di talento e competenza da un unico posto e non è corrisposta da una forza di attrazione che spinge al rientro.
Solo con il giusto equilibrio tra partenze e rientri avviene la “circolazione”, che è l’espressione migliore della mobilità in quanto sottende tutte le positività che derivano da un’esperienza in un luogo altro e dal contatto con un mondo diverso.
La mobilità porta con sé la creazione di contatti il cui incentivo e sostegno determina lo scambio a più livelli – di conoscenze, buone prassi, ecc. – in modo che effettivamente l’incontro sia un arricchimento vicendevole per un miglioramento di tutti e non la perdita da parte di qualcuno.”
dal Rapporto Italiani nel Mondo 2016

Delfina Licata
Ricercatrice sociale, responsabile del settore studi e ricerche della Fondazione Migrantes, curatrice e caporedattrice del Rapporto Italiani nel Mondo.

Edith Pichler
Trentina, docente presso l’Istituto di Economia e Scienze Sociali dell’Università di Potsdam, autrice per il Rapporto del saggio "Presenza italiana a Wolfsburg e a Berlino: scambi, confluenze e “ibridità”.
È membro del Rat für Migration (Council for Migration organo che raccoglie in Germania i maggiori studiosi sulle tematiche della migrazione) e del Consiglio Generale degli Italiani all´Estero (CGIE).

Federica Oradini
Trentina, docente associato di “e-Learning” e “Mobile Learning” presso l’Università di Westminster (UK), svolge un dottorato in educazione presso l’Univeristy College London sul metodo didattico della classe capovolta.


organizzazione: Provincia autonoma di Trento